Degli anziani alla guida hanno provocato questa estate gravi incidenti stradali, a volte imboccando l'autostrada contromano, tipologia di errore che fa breccia più di altri nella percezione collettiva di gravità dei sinistri. I media hanno dato ampio risalto a questi sinistri con titoloni a caratteri cubitali, cosa che ha instillato nell'incoscio collettivo l'idea (falsa) che uno dei grandi problemi della società contemporanea sia dato dagli anziani al volante.
L'uomo del ponte fiuta la cosa e, anche se sa benissimo che gli incidenti provocati dagli anziani rappresentano una piccola minoranza del totale (la maggior parte degli incidenti in Italia sono provocati da distrazione alla guida, eccesso di velocità, uso dello smartphone, alcol, droghe ecc.), ecco che piazza un bell'annuncio in pompa magna di una stretta sulle modalità di rinnovo della patente per le persone anziane.
Poi non farà niente, intendiamoci. L'importante è l'annuncio, in modo che i poveri di spirito, cioè coloro che compongono la maggioranza di chi vota questo individuo, possano dire: Ah però, bravo questo Salvini!
E il gioco è fatto.

A quando faranno gli esami di rinnovo dei politici? O forse è meglio parlare di rinnovo del cervello degli italiani?
RispondiEliminaA te la scelta. Ciao, buona giornata
La seconda.
EliminaCiao Anna Maria :-)
Hanno quasi tutti l:utista
RispondiEliminaL'autista
Elimina