mercoledì 2 luglio 2025

Mentre guardavamo di là

Mentre eravamo distratti dai resoconti giornalieri sulla guerra dei 12 giorni (l'attacco di Israele ai siti nucleari iraniani) a Gaza continuava indisturbata la mattanza dei palestinesi. Con tassi di brutalità se possibile ancora più elevati, visto che l'attenzione generale era dirottata altrove.

Il Guardian (tranquilli, queste inchieste non le trovate su Repubblica o Corriere) ha pubblicato un dettagliato reportage su cosa è successo in quei 12 giorni, elencando il numero di civili massacrati giorno per giorno mentre erano in fila e si accalcavano, stremati, per avere cibo e acqua. Uomini, donne e bambini presi di mira dalle mitragliatrici dei soldati israeliani mentre erano in coda verso i tendoni con i loro contenitori per avere un po' di farina o di acqua. Decine e decine di morti ogni giorno, mentre Tajani, con le mani sporche di sangue, dice che le stelle della bandiera europea rappresentano le 12 tribù di Israele. Senza vergogna alcuna.

6 commenti:

  1. io su quora ho letto di tutto. Dalle frasi ciniche (se la sono cercata) a quelle che incolpano Hamas di tutto, fino a quelle che consideran o Netanyahu una sorta di nobel per la pace che fa di tutto per liberare gli ostaggi di gaza... senza colpo ferire.
    Siamo ridotti così purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di frasi ciniche, è uscita qualche giorno fa un'inchiesta di Haaretz sui massacri dei palestinesi ai punti di distribuzione del cibo e su come i soldati israeliani hanno precisi ordini di sparare sulla folla inerme.
      Lascia senza parole.

      Elimina
    2. eloquente anche questo post

      https://diciottobrumaio.blogspot.com/

      Elimina
    3. Raramente i post di Diciottobrumaio non sono interessanti.

      Elimina
  2. Tajani è quello di Forza Israele, vero? :-)

    RispondiElimina

Solidarietà interessata

La solidarietà di Salvini al gioielliere condannato in appello a 14 anni per l'uccisione di due ladri e il ferimento di un terzo, racco...