mercoledì 18 giugno 2025

Cinque milioni di anni

Guardo ciò che succede nel mondo intorno a noi e mi viene in mente ciò che diceva Stefano Mancuso in questa splendida lezione, e cioè che la durata media della vita di ogni specie conosciuta (sia animale che vegetale) apparsa sul pianeta è di cinque milioni di anni. Noi Homo Sapiens esistiamo da circa 250.000 anni e, di questo passo, non dureremo ancora tanto. Sicuramente non cinque milioni di anni. 
Mancuso chiudeva la sua lezione dicendo che se con tutta la nostra presunta intelligenza non saremo in grado di superare l'età media di tutte le altre specie, forse tutta questa intelligenza non ce l'abbiamo ed è giusto che ci estinguiamo. Con grande soddisfazione del pianeta, che può andare tranquillamente avanti anche senza di noi.

4 commenti:

  1. Se andiamo di questo passo, presto il genere umano scomparirà.

    RispondiElimina
  2. Hummm....
    Mi lascia perplessa la premessa della durata media della vita di ogni specie conosciuta...

    Ho fatto qualche ricerca con chatGPT: la stima di 5 milioni per specie può essere accettabile (diciamo che l'unica certezza è la correttezza dell'ordine di grandezza dei milioni di anni in singola cifra) comunque per i mammiferi è marcatamente inferiore (1,5 milioni).
    Non che questo cambi il ragionamento tuo e del professore ma mi aveva colpito una cifra così precisa per qualcosa su cui abbiamo così pochi dati (in pratica solo fossili)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti avrei dovuto anteporre ai cinque milioni di anni un "circa" o un "grosso modo", perché giustamente, come osservi tu, la durata media dei cicli di vita delle specie vegetali e animali sono diverse. Comunque il ragionamento del professor Mancuso, non mio, non cambia.

      Elimina

Stomaci forti

Riguardo alla questione della casa editrice filo-fascista alla manifestazione Più libri Più liberi, non so bene cosa pensare. Da un lato la...