mercoledì 18 giugno 2025

"Speriamo che non mi scelga"

È il commento, ovviamente ironico, del grande scienziato, filosofo e divulgatore Telmo Pievani dopo aver saputo che una delle tracce della maturità di quest'anno è su un suo testo. Tra i maturandi c'è anche uno dei suoi figli, anche se, al di là della battuta, secondo l'illustre padre il pargolo sceglierà la traccia di attualità. 

Adoro Pievani da quando, ormai qualche anno fa, lo scoprii grazie a Siu, un'affezionata lettrice di queste pagine alla quale riserverò eterna riconoscenza. Non so neppure quanti post gli ho dedicato, tutti racchiusi sotto questa etichetta. Ho letto parecchi suoi libri e guardato su Youtube innumerevoli sue conferenze. È uno di quei divulgatori in grado di spalancarti mondi.

7 commenti:

  1. ...e invece l'ha scelto:
    https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/25_giugno_18/telmo-pievani-il-figlio-luca-sceglie-la-traccia-di-maturita-su-di-lui-io-non-lo-avrei-fatto-mi-sarei-imbarazzato-839ba325-ba16-403f-9fc6-dc7d2683bxlk.shtml
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male male se i professori gli contestano qualcosa lui all'orale potrà rispondergli "Papà mi ha detto che ho ragione!" :-)

      Elimina
    2. Non è poi così assurdo che abbia scelto quella traccia lì: in casa ne avrà sentito parlare parecchio, è un argomento che probabilmente conosce a fondo. E allora, perché no?!

      Elimina
  2. Comunque leggo adesso che al liceo artistico una traccia aveva come tema "la cura" partendo come testo di riferimento dall'omonima, splendida, canzone di Battiato. Dopo Pievani, Battiato, un altro dei miei miti assoluti.

    RispondiElimina

Stomaci forti

Riguardo alla questione della casa editrice filo-fascista alla manifestazione Più libri Più liberi, non so bene cosa pensare. Da un lato la...