Io voterò cinque sì. Avevo qualche perplessità sul quarto quesito, quello che estende la responsabilità degli incidenti sul lavoro alle aziende committenti, ma ieri ho fatto una chiacchierata con un mio collega che si intende di questi temi e mi sono convinto per il sì. Anche questo appassionato intervento di Matteo Saudino ha contribuito a sciogliere i miei dubbi.
Per il resto non c'è molto da dire. Il quorum è una chimera e quindi non varrebbe neppure la pena perderci tempo, ma, sotto sotto, quel sottilissimo filo di speranza che dopo 25 anni di referendum falliti si possa questa volta cambiare andazzo alberga in più o meno tutti noi. Per raggiungere questo risultato bisogna però alzare il sedere dalla poltrona e andare a votare, perché le cose non si cambiano da sole. Ma 25 anni di referendum falliti per mancanza di quorum non autorizzano alcun ottimismo in questo senso. L'importante è che poi si smetta di lamentarsi, perché a lamentarsi di tutto noi italiani siamo bravissimi, ma restando in poltrona il diritto di lamentarsi si perde.
E' vero, gl'Italiani sono campioni tanto di culo sulla poltrona quanto di -in tal senso ingiustificabili- lamentele.
RispondiEliminaComunque anch'io voterò cinque sì, e se il tuo dubbio in merito al quarto quesito è tutt'altro che peregrino, personalmente ritengo che se la ditta appaltante teme di venire comunque chiamata a rispondere di eventuali infortuni sarà molto più attenta nella ricerca di un'impresa seria e affidabile cui dare l'incarico dei lavori, il che mi sembra pur sempre un vantaggio, se pure per via indiretta, a favore di una maggiore sicurezza sul lavoro.
Esatto. Il punto è proprio questo, come spiega questo articolo di Italia Oggi.
EliminaMolto rappresentativo vedere come per questi referendum Italia Viva e Azione abbiano le stesse posizione del cdx.
EliminaItalia Viva forse non stupisce, dal momento che il suo fondatore è il padre del Jobs Act. Per quanto riguarda Azione, è un partito di centro che su molte cose, ad esempio la politica estera, è molto in sintonia col governo. Non sorprende più di tanto questa assonanza col cdx.
Elimina5 SI' ovviamente.Buon voto.Olga
RispondiEliminaGrazie. Incrociamo le dita.
EliminaNonostante un periodo di salute non eccellente e il caldo torrido che non mi aiuta domani andrà a votare!
RispondiEliminaNon voglio perdere l'occasione di...
Votare contro il governo Meloni!
Votare contro Renzi!
Andrò anch'io a votare, ma non è un voto contro questo o contro quello, è in primo luogo un voto per noi cittadini, per noi tutti che lavoriamo, per i diritti, per poter incidere sulla nostra vita. Quando smetteremo di andare a votare per simpatia o antipatia ma guardando i problemi per quello che sono, entrando nel merito delle questioni, sarà sempre troppo tardi.
EliminaSul quarto meno dubbi che sugli altri. Presteresti la tua auto ad uno dedito al vino?
RispondiEliminaNessun dubbio su nessuno io.
EliminaSono una rappresentante di lista per il comitato promotore del referendum e stamattina, naturalmente, sono andata a votare. Incrociamo le dita 🤞
RispondiEliminaIncrociamo pure, ma i dati sull'affluenza non sono incoraggianti :-(
Elimina