Ci sarebbe da fare notare a quelli della Verità che il giornalismo è per definizione l'antitesi del sospetto. Fare giornalismo, inteso nell'accezione più nobile del termine, significa proprio fugare i sospetti tramite ricerche, inchieste, indagini, allo scopo di accertare la verità.
Una testata giornalistica che in prima pagina insinua dei sospetti, invece di chiarirli, non è una testata giornalistica, è una barzelletta.
Una tragica barzelletta, in questo caso.
(Poi vabbe', stiamo sempre parlando della Verità, non è che si possa pretendere più di tanto.)
Quando il giornalismo libero e indipendente viene preso di mira...
RispondiEliminaLa Verità una barzelletta? Gli altri giornali finanziati dai potenti cosa sono?
Sono rimasto scioccato da questo:
https://leal.it/2024/05/13/ritiro-dal-mercato-di-astrazeneca-dato-per-sicuro-era-stato-testato-sugli-animali/
Come la mettiamo? Test su animali per il vaccino Covid! Raccapricciante.
La Verità fa giornalismo libero e indipendente?
EliminaGravo, per piacere...
Tutto viene testato sugli animali. Ciò non vuol dire che non siano state rispettate tutte le fasi di una sperimentazione farmacologica. Sono state solo "accelerate", in un sistema difficile da comprendere per chi non è dentro all'ambiente. Ma, comunque, accettato senza alcuna perplessità dalla stragrande maggioranza della comunità scientifica. Mettiamoci anche che eravamo in una situazione dove non si potevano aspettare anni o decenni per avere un risultato e poter procedere.
EliminaIndipendentemente da chi finanzia i giornali, in Italia e nelle democrazie abbiamo _pluralità_. Abbiamo la libertà di avere una "Verità" senza che nessuno ne blocchi i contenuti di scarso livello. Abbiamo il diritto a criticare.
Abbiamo la RAI fortemente allineata col governo? Può darsi. Ma abbiamo tantissime altre emittenti che danno spazio a Fazio, a Santoro o anche a Belpietro e Orsini.
Beppe Grillo, con la libertà di aprire un blog personale (per chi non se lo ricorda, iniziò proprio così) ha dato inizio ad uno dei più grandi movimenti di massa anti-sistema.
Dato di qualche anno fa: in Corea del Nord sono accessibili solo una trentina di siti internet. Tutti controllati dal regime.
Io direi di dire basta a usare in Italia parole come "dittatura" o a fare paragoni strani con paesi dove la buona qualità della vita, i diritti (sia di base sia civili) e la libertà sono concetti anche difficili da comprendere.
Questo blog è uno dei massimi esempi di libertà che possiamo avere nel nostro paese. Ho letto da Andrea, spesso, anche critiche severe e, a volte, parole molto forti. Questo blog è ancora qui. In Italia gli unici limiti li dà il Diritto. E un eventuale blocco può arrivare solo dal potere giudiziario. Non dai nostri Primi Ministri o dal Presidente della Repubblica.
La Verità Quotidiano indipendente.
EliminaDopo l'allineamento a favore dello stato terrorista di Netanyahu non lo leggo più ma stimo diversi giornalisti di questo giornale indipendente.
Bella cosa che tutto viene testato sugli animali... Torture legalizzate.
Maurizio Antonelli hai fatto l'esempio più estremo la Corea del Nord! Che poi la CDN è nata... Guarda caso per colpa degli USA!
https://www.geopop.it/la-guerra-di-corea-in-breve-perche-il-38-parallelo-divide-corea-del-nord-e-del-sud/
E ti pareva?
In Italia siamo liberi e viviamo in un paese democratico ma guarda caso non possiamo fare referendum su trattati internazionali... Strano... Molto strano... In Gran Bretagna si possono fare...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaPurtroppo un farmaco va testato. Se non inizi sugli animali, da cosa inizi.
EliminaNon pensare che non ci siano problemi etici tra gli scienziati. Chi non se l'è sentita di lavorare su cavie animali, lavora in altri campi.
(E' quello che propongo sempre sulla ginecologia: se hai problemi etici per un aborto (rispettabilissimi), ma proprio il ginecologo dovevi fare?)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaFaccio un altro esempio: nella Russia di Putin i giornalisti dissidenti o semplicemente critici fanno una brutta fine.
EliminaGravo, rispetto il tuo anti-americanismo. Ma non mi sembra proprio che la Corea del Nord sia nata per colpa degli USA, che se non sbaglio intervennero solo dopo che il dittatore del nord invase il sud.
Diciamo che è un paese che non è mai riuscito ad avere una sua identità unificata. Vittima poi di invasioni e della Guerra Fredda.
Ora ti faccio una domanda: secondo te tra l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e l'intervento USA in Afghanistan che differenze ci vedi?
PS: La sperimentazione animale, almeno nei paesi occidentali, ha protocolli chiari e rigidissimi, proprio per evitare sofferenze all'animale. Poi, per fortuna, sono il primo ad essere contento di fare ricerca in altri campi. Avrei problemi anche a fare una semplice iniezione ad un animale. Ma se oggi guardiamo da tante malattie, purtroppo quella tappa, penso, era inevitabile.
EliminaNon so di questa cosa del referendum, ma ti credo sulla parola.
EliminaEleggiamo, comunque, un Parlamento che poi rappresenterà il volere popolare. Sperando che studino meglio di molti cittadini cosa è meglio fare e cosa no.
Se non ci vanno bene le loro scelte, dopo cinque anni possiamo votare persone con idee diverse.
I cinque anni di vittoria elettorale vanno rispettati. Come va rispettata la maggioranza. E te lo dice uno che ha passato molto più della metà della propria vita dalla parte dell'opposizione.
E se sono contento di poter votare in un referendum su questioni di vita di tutti i giorni, su cose tecniche come economia, giurisprudenza e politiche internazionali penso sia meglio delegare. Un errore e faccio trovare migliaia di persone senza uno stipendio. Meglio lasciare le decisioni a persone competenti. Sperando che lo siano, io me ne sto al mio posto.
Cerco di rispondere ad ogni cosa nel limite del possibile riportando fonti qualificate.
EliminaMi dispiace aver utilizzato un'esclamazione informale d'origine romana "E ti pareva!" Tra l'altro ho usato il punto di domanda piuttosto che il punto esclamativo ☹️.
Sulla Federazione Russa immagino che tutto dipende dal fatto che sono una cultura euroasiatica diversissima da noi... Ma tutto sommato i russi amano e conoscono di più l'Italia rispetto agli americani Pupo a Mosca e di casa a Washington non sanno neanche chi sia... In Russia vivono 5000 italiani che non vivono nel terrore...
https://www.quotidiano.net/cronaca/irene-cecchini-putin-mosca-79cb2beb
I nostri alleati americani uccidono i condannati a morte con l'azoto, hanno fatto e finanziato guerre in tutto il mondo, hanno basi militari in tutta l'Unione Europea, fanno continuamente ingeranza politica avvelenando le democrazie altrui.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaSulle responsabilità della separazione della Corea gli USA hanno avuto un ruolo determinante.
EliminaTi riporto cosa ha scritto su Quora Francesco Baldessari grandissimo esperto di cultura asiatica da 42 anni residente in Giappone
Qui il suo vasto curriculum: http://www2.gol.com/users/frank/Italian/Italian/bio.html
https://it.quora.com/Perch%C3%A9-la-Corea-del-Sud-%C3%A8-sottomessa-agli-USA
Sui trattati internazionali
Eliminahttps://www.brocardi.it/costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/art75.html
I Padri Costituenti hanno volutamente limitato la sovranità del popolo! Un caso? Oppure l'interferenza di qualcuno? Fatto sta che a differenza della Gran Bretagna non si potrà mai fare un referendum per uscire dall'Unione Europea.
Gravo, io non farei prendere decisioni così importanti e tecniche tramite referendum. Non per anti-democraticità, ma per buon senso.
EliminaSiamo una democrazia rappresentativa. E penso sia giusto così.
Chi vuole uscire dall'UE, può votare Salvini. O i tanti partitini anti-Europa. Magari succede.
EliminaE uno dei problemi penso sia anche che il referendum viene usato per tentare di scavalcare la volontà parlamentare. Il Signor Renzi temo abbia ancora le ossa rotte per averci provato.
EliminaNaturalmente ben venga un referendum abrogativo per divieti che toccano il cittadino da vicinissimo: divorzio, fine vita, ecc.
Ma così facendo si toglie al Popolo Sovrano la possibilità di decidere il proprio futuro e i partiti non possono neanche promettere di uscire dalla UE e dalla NATO! Siamo in trappola! Altre grandi democrazie invece lo permettono proprio per non limitare le libertà del Popolo Sovrano.
EliminaAlla Lega decide Giorgetti e non Salvini (i risultati disastrosi si vedono...) ma anche volendo appunto la Lega e gli altri partiti non posso farci uscire dalla UE... L'unica possibilità sarebbe modificare l'articolo 75 della Costituzione ma sarebbe un processo molto lungo e attualmente non ci sarebbe neanche i numeri FDI, FI e PD non vogliono.
Comunque tengo in considerazione le tue rispettabili opinioni.
@Maurizio Antonelli: se occorre fare sperimentazione, la si faccia su individui della stessa specie dei destinatari finali, invece di condannare anime innocenti a ingiuste sofferenze, soltanto per "provare". L'essere umano è tendenzialmente sadico, e i peggiori sadici fanno carte false per entrare nei laboratori di sperimentazione o negli allevamenti intensivi, dove la violenza è impunita e anzi legittima. Viceversa trovami una utilità nel fare inalare gas di scarico a scimmie e persone.
EliminaSe proprio bisogna testare farmaci e vaccini, lo facciano su ergastolani macchiatisi di colpe gravi, quali esecutori di stragi, stupratori, pedofili... In cambio di uno sconto di pena.
Ma nessuno tocchi più gli innocenti: la pandemia per cui sono stati necessari i vaccini non è stata colpa degli animali ma dell'essere umano, quindi che paghi una rappresentanza di umani.
Stai dicendo che, ad esempio, un farmaco pediatrico o destinato a donne in gravidanza va testato direttamente su donne e bambini?
EliminaEviterei di entrare in questa discussione, perché è un argomento complesso in cui penso non siamo dentro né io né te. È un problema etico che si affronta da sempre anche tra gli addetti ai lavori. E chi lo liquida con "È solo per fatturato" ha una visione molto parziale e complottista della faccenda.
Umanamente sarei d'accordo con quello che dici. Ma chi deve affrontare la cosa razionalmente ha purtroppo una scelta crudele da dover fare. Ed è questa: se devo salvare migliaia o milioni di persone (anche bambini), val la pena sacrificarne alcuni? Ma se al posto loro posso sacrificare animali, probabilmente è meglio?
Comunque mi fermo qui. Non è il mio campo lavorativo. Ed è un ambiente da cui mi sono tenuto sempre lontano proprio per motivi etici personali.
Vi invito, comunque, a spostare la discussione con chi ne è dentro, che vive quotidianamente il dilemma e che, nel totale anonimato e più o meno indirettamente, ha salvato da tumori, dal COVID e da altre malattie molte vite umane.
PS: La sperimentazione su umani, volontari e spesso retribuiti, già c'è. È una delle ultime fasi di una sperimentazione farmacologica.
EliminaPremesso che non leggo “La verità”, né tantomeno ho letto l’articolo in questione, mi pare di capire dal titolo che venga citata una ricerca pubblicata sul British Medical Journal.
RispondiEliminaCosì su due piedi mi sembra di capire che sia la ricerca a suggerire i dubbi in questione: in tal caso che parole avrebbe dovuto usare?
Vabbè, tutto sta nel capire cosa sia stato scritto nell’articolo originale: solo così si può giudicare se “La verità” abbia gonfiato l’allarme o se si sia limitata a riportare i dubbi degli scienziati autori della ricerca…
Magari proverò a indagare per cercare di risalire allla ricerca citata per chiarire la questione.
è stato più complicato del previsto ma sono riuscito a trovare la ricerca originale su cui è basato l'articolo citato da "La verità": Excess mortality across countries in the Western World since the COVID-19 pandemic: ‘Our World in Data’ estimates of January 2020 to December 2022
EliminaLa ricerca analizza i dati sulla mortalità in eccesso che si è avuta negli ultimi anni (credo sia continuata anche nel 2023) in tutto il mondo occidentale e che si è dimostrata significativamente più alta che negli anni precedenti alla pandemia.
Tutto sta quindi nel capire da cosa essa possa dipendere: gli autori ipotizzano tre fattori: 1. le infezioni da virus covid; 2. i vaccini m-RNA; 3. altre misure di prevenzione (come la quarantena).
Gli autori non puntano quindi il dito contro i vaccini e la quarantena ma è corretto dire che sono fra i "sospetti".
Il titolo de "La verità" può forse essere considerato fuorviante nel senso che manca di contesto ed evidenzia una conclusione parziale. Però non è neppure propriamente errato: diciamo che hanno scelto la forma del titolo più adatta alla loro linea editoriale: ed è quello che fanno tutti i media...
Il link sulle colpe degli Stati Uniti sulla divisione della Corea non funziona correttamente ma se siete interessati esclusivamente su Google (su un altro browser potrebbe dare un risultato diverso)
RispondiEliminaDigitate: Quora Perché la Corea del Sud è sottomessa agli USA?
La prima risposta dovrebbe essere quella di Francesco Baldessari che conosce bene la Libia, Iraq, Stati Uniti e buona parte dell'estremo oriente avendoci vissuto.
Tornando al tema di questo post il problema non sono i vaccini dove ognuno può pensarla come vuole ma il taglio alla sanità fatto negli ultimi 20-30 anni del tutto inaccettabile sul quale ci vorrebbero grandissime manifestazioni in ogni piazza d'Italia ogni giorno.
Manco sapevo esistesse un giornale con quel nome...
RispondiEliminaPoi non starei a fare paragoni tra le morti da vaccino e da covid, ma denuncerei il fatto che dietro ai vaccini ci sono vittime in laboratorio per la sperimentazione su animali. Una cattiveria necessaria secondo chi tira le somme (monetarie) della faccenda, una strumentalizzazione dello scempio umano ai danni del pianeta dico io! Perché invece di preparare vaccini, bisogna fare prevenzione e opporsi ai mercati di animali selvatici vivi per scopo alimentare, alla deforestazione e a ogni altra attività che favorisce lo spillover. Cina e dintorni hanno sulla coscienza milioni di vittime, eppure continuano indisturbati a fare i comodacci loro, anche a scapito delle economie di altre nazioni.