domenica 11 gennaio 2026

A pensare male...


Notare il trucco semantico del Corriere della Sera. Messa giù così sembra che negli ultimi 100 anni un'ondata di freddo come quella di questo periodo sia capitata poche volte. Ma "questo secolo" inizia nel 2001, non 100 anni fa. Chi ha suppergiù la mia età (sono nato nel 1970) sa benissimo che negli anni '70 e '80, ma anche '90, del secolo scorso freddi del genere erano del tutto normali, si presentavano regolarmente ogni anno e duravano a volte mesi, non una settimana.

Poi, con l'impennata delle temperature dovuta al riscaldamento climatico, negli ultimi trent'anni abbiamo cominciato ad avere inverni generalmente sempre più miti, tanto che oggi si fanno titoloni su titoloni per una settimana di freddo che ai tempi in cui ero giovane io era assolutamente normale. Però vuoi non farlo un po' di clickbait?

8 commenti:

  1. Il problema è anche che la gente si è dimenticata di com'era. Magari quelli più giovani effettivamente non hanno conosciuto l'inverno del passato, quindi mi viene da ridere perché sono tutti qua che battono i denti e si lamentano mentre io penso "finalmente un inverno vero!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. A proposito di "inverno vero", devo comunque ammettere che oggi preferisco di gran lunga gli inverni miti degli ultimi decenni a quelli freddi della giovinezza.
      Sarà che sono invecchiato e sopporto meno il freddo; boh, vai a capire...

      Elimina
  2. Problema evidente soprattutto negli ultimi dieci anni.

    Sono nato e cresciuto nell'estremo sud della provincia di Rimini ricordo freddo e neve negli inverni 2001, 2004, 2005, 2009, 2010, 2012, 2018.

    Il bello era che si faceva quasi tutto anche quando c'era molto freddo e neve.

    Non mi sono mai fatto accompagnare a scuola anche con la neve.

    RispondiElimina
  3. Vero anch'io sopporto sempre meno il freddo!

    RispondiElimina
  4. Io ricordo anche quando nevicava, 50 cm e gli spazzaneve buttavano la neve ai bordi dei marciapiedi e uno era costretto a fare i salti per attraversare la strada... Tempi duri ma eravamo anche più giovani 🤣🤣🤣
    PS sarà per questi titoloni che certi quotidiani stanno perdendo terreno? Meno male che ci sono le sovvenzioni statali (soldi delle nostre tasse)
    PS grazie per la risposta affermativa al post precedente
    Ciao Andrea al prossimo post

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, persino direi che da tre anni fa c'è stato un cambiamento visibile, nel senso che quando si annuncia che per la prossima settimana le temperature saranno "normali" per l'inverno in realtà quello che viene è un'ondata di freddo di quelle di una volta, ma non porta temperature insolite, soltanto le teoricamente normali, che tra poche giornate saliranno di nuovo.

    Infatti, si comincia a dire che viene un freddissimo, anche se è un "freddo normale", o dovrebbe esserlo.

    podi-.

    RispondiElimina

Pietro Zantonini

Al momento, dire che il povero vigilante "è morto di freddo" è una semplificazione giornalistica, non una conclusione medica. La p...