giovedì 7 gennaio 2021

Addii dolorosi

Furono in tanti a pronosticare che l'uscita di scena di Trump non sarebbe stata indolore, e questo già prima che iniziasse la competizione elettorale terminata a novembre con la vittoria di Biden. Molti di meno, probabilmente nessuno, si aspettava che l'epilogo avrebbe assunto tali dimensioni di tragicità. Eppure la cosa non deve stupire, ma era semmai da mettere in conto.

Trump abbiamo imparato a conoscerlo bene. Senza spendersi in inutili edulcorazioni, lui incarna nella sua persona razzismo, sovranismo, complottismo, violenza, disprezzo per le regole, e il suo "esercito" non può che essere formato da persone che a loro volta incarnano le stesse caratteristiche. Se per quattro anni, ogni giorno, vomiti via social complottismo, razzismo e violenza verbale; se quotidianamente additi al pubblico ludibrio i tuoi "nemici", crei quella dicotomia manichea che alla fine, disperatamente, fornisce l'input a quell'"esercito" per uscire dai social e passare all'azione.

Credo che gli USA abbiano parecchio da imparare e parecchio su cui interrogarsi dopo ciò che è successo tra questa notte e oggi a Washington. E anche noi, qua, sarà il caso che qualche riflessione la facciamo.

14 commenti:

Guido P. ha detto...

Pensa che, come ben saprai, c'è un personaggio politico italiano (ma non soltanto lei) che voleva esportare il Modello Trump anche qui in Italia...

Andrea Sacchini ha detto...

Lo so, lo so...

giorgio giorgi ha detto...

Sì, una vaga speranza che questo disastro assurdo aiuti a far perdere adepti a tutti i pifferai magici presenti e futuri accarezza anche me.

carlo49calati ha detto...

chissà se l'odierna vertiginosa, tardiva, e anche un po' vigliacca, retromarcia di Trump (ha ammesso la vittoria di Biden, ha condannato le violenze dei suoi adepti, ha auspicato una transizione pacifica tra i due presidenti) è stata dettata dal timore dell'impeachment o da quello di non poter più accedere a twitter (visto il basso livello morale di questo individuo opto per la seconda ipotesi)
massimolegnani

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, io per natura sono abbastanza pessimista. Stiamo a vedere.

Andrea Sacchini ha detto...

Non so da cosa sia stata dettata. Può darsi che anche chi è abituato a non voler vedere ciò che è sotto gli occhi, alla fine debba accettare la realtà. Chissà...

LIBERIUS ha detto...

D'accordo però attendo di leggere le tue riflessioni in merito alla somiglianza tra l'America e il nostro stato attuale.

silvia ha detto...

Trump ha semplicemente detto quello che gli conveniva in quel momento, pronto a rimangiarlo non appena gli converrà il contrario.

Andrea Sacchini ha detto...

Arriveranno a breve.

Andrea Sacchini ha detto...

Probabilissimo, conoscendolo.

Franco Battaglia ha detto...

..e da noi qualcuno si è lamentato per il divieto di accesso a Trump su twitter e l'oscuramento su alcuni canali tv...

Andrea Sacchini ha detto...

Twitter gli è stato chiuso definitivamente. Come chiudere la stalla quando ormai i buoi sono scappati.

Anonimo ha detto...

checché se ne dica Trump è stato il più grande presidente che gli Usa abbiano mai avuto. Modello indiscusso per la destra italiana e di tutto il mondo

Andrea Sacchini ha detto...

Concordo.
(Con la seconda parte del commento.)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...