martedì 9 gennaio 2007

Un paio di avvisi

Come molti di voi sapranno (qualcuno l'avrà anche sperimentato sulla sulla sua "pelle"), navigare in rete spesso e volentieri comporta qualche rischio, specialmente se non si fa un pò di attenzione e non si prende qualche precauzione. Sono in circolazione in questo periodo un paio di problemi piuttosto seri che, anche se relativamente semplici da risolvere, se trascurati possono provocare noie piuttosto fastidiose. Ecco, in breve, di cosa si tratta.

Un grave problema di sicurezza riguarda il programma multi piattaforma Adobe Reader (dettagli qui), il famosissimo lettore di file .pdf installato praticamente su tutti i pc in circolazione. Le versioni interessate sono la 7.0.8 e le precedenti. La soluzione è in questo caso piuttosto semplice: si tratta solo di aggiornare il programma alla versione più recente disponibile, al momento in cui scrivo la 7.0.9, scaricabile gratuitamente da qui.

Come sapete è stato impiccato Saddam Hussein, e siccome i cretini informatici non vanno mai in vacanza, ecco che il video dell'esecuzione, quello girato col videofonino, è già in circolazione come allegato infetto di alcune e-mail. Il filmato, come segnalato da Webnews, si presenta con vari nomi: "video_sadan.exe", "saddam.morto.scr" e "sadan.exe" i più comuni. Se vi capita un messaggio di posta elettronica con uno di questi allegati, cestinatelo subito senza aprirlo anche se il mittente è quello del vostro miglior amico, se non volete installare nel vostro pc trojan, worm e compagnia bella.

Mi pare che per il momento non ci sia altro.

Nessun commento:

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...