mercoledì 24 gennaio 2007

Nulla è perduto con Firefox

Una delle funzionalità più reclamizzate dell'ultima versione di Firefox (2.0.0.1) è la possibilità di recuperare, in caso di crash o comunque interruzione accidentale del programma, l'esatta sequenza delle finestre aperte nella stessa posizione in cui si trovavano al momento dell'"incidente". Questa sera ho avuto modo di provare la grande comodità di questa opzione.

La versione installata sul mio Xp, infatti, per qualche oscuro motivo ha deciso di piantarmi improvvisamente in asso. E non in un momento qualsiasi, ma mentre avevo aperte la bellezza di 5 finestre su altrettanti siti da cui stavo raccogliendo materiale per uno dei miei prossimi articoli. Stavo già per cominciare il rosario, quando all'improvviso mi è apparsa questa bella finestrella:



Ho cliccato su Ripristina la sessione e voilà: tutte e 5 le finestre aperte nella esatta posizione in cui si trovavano prima del crash. Ho quindi ripreso tranquillamente il lavoro dal punto esatto in cui l'avevo interrotto.

Non oso pensare cosa sarebbe successo con Internet Explorer.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io mi trovo molto bene con Firefox. Tuttavia, ammetto che è stato un mio conoscente, esperto in queste cose, a suggerirmi di sceglierlo, perché con Internet Explorer avevo dei grossi problemi, e non sapevo come risolverli.

Zappa ha detto...

Ti dirò di più!
Nelle opzioni di Firefox, scheda Principale, c'è una combo nel gruppo 'Avvio':
'Quando si avvia Firefox':
Scelte:
- Mostra la pagina iniziale
- Mostra una pagina vuota
- Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione

Ok, è una scelta, ma è coooomodo!
ciao omonimo!
Andrea

Andrea Sacchini ha detto...

@ romina: un ringraziamento al conoscente mi sembra d'obbligo :-). Comunque, che i.e. fosse un mezzo colabrodo era cosa nota da tempo. Adesso pare che con il rilascio della versione 7 le cose siano un pò migliorate, ma prima che raggiunga Firefox hai voglia...

@ zappa: sì, ero a conoscenza di quell'opzione, effettivamente comoda, ma il ripristino in seguito a un crash è una meraviglia.

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...