Tra tutte le cose che ho letto al riguardo, mi limito a segnalare i due post, presi dal mio blogroll, che al riguardo mi sono piaciuti di più. Uno è di Romina (qui), l'altro di Paolo Attivissimo (qui), i quali, tra le altre cose, hanno il pregio di parlare della questione restando coi piedi per terra. Cosa rara, in questi giorni.
giovedì 15 settembre 2022
Regina Elisabetta
Non so quanto ci metterà a passare questa specie di sbornia collettiva generata dalla dipartita di Elisabetta II. Personalmente, non ho mai avuto particolare simpatia per tale tipo di istituzione, la monarchia appunto, ritenendola, come scrive il buon Attivissimo, un inutile e sfarzoso anacronismo nella società di oggi, ma a tanti piace tutto ciò che simboleggia, e questo spiega probabilmente questa specie di isteria collettiva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Altezze
Il commento di Salvini alla tragedia di Viareggio ("Se non fosse stato un delinquente non sarebbe finita così") si situa, come met...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
Il primo mi sembra abbastanza retorico il secondo inutile entrambi per me potevano evitare di scriverli per il semplice fatto che mi pare evidente , come al sottoscritto d'altronde che della morte della Queen freghi loro poco o niente.
RispondiEliminaSu questo concetto fondamentale c'hanno ricamato attorno un post ma bastava sintetizzarlo senza tanto girarci intorno .
Pensiero personale naturalmente.
CIAO ANDREA
A me sono piaciuti entrambi per motivi opposti a quelli da te evidenziati.
EliminaParere personale, ovviamente.
Ciao Max.
Non mi è mai stata particolarmente simpatica quindi diciamo che la cosa e l'isteria non mi tocca. Elisa
RispondiEliminaTocca poco anche me, a dire il vero.
EliminaPersonalmente credo di non aver letto né ascoltato volutamente nulla sull'argomento, soltanto articoli capitatimi per caso, dato che ho cordialmente ignorato le vicende della defunta quando era ancora in vita, da quando ha accettato Camilla a corte.
RispondiEliminaE non capisco perché quando uno muore debba sempre passare per "una brava persona", io vorrò essere ricordato per ciò che sono stato, senza condoni per i miei probabili errori.
Concordo. E anche nel mio caso, i due post linkati li ho incontrati casualmente consultando il mio blogroll.
EliminaVivo in UK, impossibile non essere travolti da dirette fiume, pianti e giaculatorie.
RispondiEliminaLeggevo anni fa un report sulla "Firm" che una società americana spwcializzata in valutazione dei brand aveva scritto sui Windsor: un matrimonio rralr sposta il PIL dell'1%, una gravidanza fra gli eredi al trono quasi altrettanto. Quanto bene farà all'economia britannica (ultimamente un po'...vabbè) questo funerale?
Avrebbe dovuto essere "specializzata" e "un matrimonio reale". Mi scuso per i refusi.
EliminaNon so quanto bene farà all'economia britannica, economia che forse non sarà mai tanto in salute come l'economia della Corona.
EliminaSì è vero, è uno schifo
Elimina