martedì 24 novembre 2020

Il golpe Borghese

Forse non tutti sanno che nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 1970, in Italia era prevista l'attuazione di un colpo di stato militare organizzato da Junio Valerio Borghese, con la complicità della P2 di Licio Gelli (lui c'è sempre), Cosa nostra e Avanguardia nazionale assieme a una componente rilevante del mondo politico, dei servizi segreti e delle forze armate. Valerio Borghese, militare del Regio esercito che poi si schiererà con la Repubblica sociale italiana, organizzò il golpe militare per impedire che il Partito comunista italiano, che in quegli anni aveva in Italia il consenso più alto tra tutti i paesi europei, andasse al governo. 

Per motivi mai del tutto chiariti, poche ore prima dell'orario stabilito e con molti appartenenti al complotto già operativi, Borghese annullò tutto, fuggendo successivamente in Spagna per sfuggire agli arresti. 

Mi sono imbattuto per caso in questo video in cui il bravissimo Massimo Polidoro riesce a raccontare in un quarto d'ora, con dovizia di particolari, tutta la storia. Se vi va, dateci un'occhiata. È un episodio poco conosciuto della nostra storia, che se fosse andato come era stato pianificato ne avrebbe cambiato il corso. E sicuramente non in meglio.

15 commenti:

  1. Ci fu un altro tentativo di pseudo-colpo di stato nel '64. C'era di mezzo il generale De Lorenzo, capo dei Carabinieri.

    Anche questo finì a tarallucci e vino. Però il pericolo di un ritorno all'autocrazia in Italia c'è stato varie volte. Per qualche strano motivo in Italia si è ancora molto affascinanti da questo. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sì, si è ancora molto affascinati da questo, e naturalmente non mancano politici bravissimi nel tentare di capitalizzare politicamente questa tendenza, tipo quello che due estati fa fece cadere un governo con la pretesa di avere pieni poteri.

      Elimina
    3. Già. E a cui piace farsi chiamare "Il Capitano". :/

      Elimina
  2. E mentre la forestale tenta il golpe alla Rai...

    Rino Gaetano, Scusa Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa. Non la conoscevo questa canzone del grande Rino.

      Elimina
  3. Grazie per avere ricordato questo nerissimo vulnus della vita democratica del nostro Paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, anche perché mi sono imbattuto nel video per caso.

      Elimina
  4. io lo ricordo come un tentativo da operetta, la farsa nella tragedia di quei tempi, le truppe scelte per il colpo di stato erano guardie forestali, come prenderle sul serio?
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forestali o no, se l'operazione fosse proseguita come pianificato, potrebbe anche avere avuto successo, probabilmente. In ogni caso, sono contento di non averlo scoperto.

      Elimina
  5. Mi chiedo: se il piano criminale fosse andato in porto come il Paese avrebbe reagito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so. A dire il vero non ho neppure idea di come reagirebbe se una cosa del genere succedesse oggi.

      Elimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...