giovedì 21 agosto 2014

Perché Twitter deve decidere per me?

Leggo delle numerose polemiche sorte dopo le censure di Youtube e Twitter, che continuano a rimuovere i video dello sgozzamento di Foley. Personalmente sono contrario a questa forma di censura (Twitter starebbe addirittura chiudendo gli account a chi posta immagini relative all'omicidio del giornalista), per il semplice motivo che non ne vedo né il motivo né l'utilità. In primo luogo perché una volta che un video, un'immagine, o qualsiasi altro tipo di file è stato immesso in rete difficilmente si riuscirà a bloccarlo in maniera definitiva, ci sarà sempre un posto in cui reperirlo; in secondo luogo perché l'idea stessa che sia una piattaforma web a decidere cosa posso vedere e cosa no mi fa leggermente incavolare.
Io quel video non l'ho cercato e non l'ho visto perché non avevo alcun interesse a farlo, qualcun altro avrà voluto vederlo. Ha fatto bene? Ha fatto male? Non so, deciderà lui. Perché deve decidere una piattaforma web?

Nessun commento:

Posta un commento

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...