martedì 27 febbraio 2007

Questione di... memoria

Secondo ComputerWorld, a Vista servono 4 giga di ram per avere un buon rendimento. Io, dopo 5 anni passati in compagnia di 256 MByte, ho appena aggiunto un altro modulo arrivando a 512.

6 commenti:

  1. io mi trovo così bene col mio sfigatissimo celeron... Hanno sempre detto male del celeron ma credimi, a me va benissimo. Non so nemmeno quante ram io abbia. Boh.
    A proposito, cosa ne pensi dei nuovi notebook centrino?

    RispondiElimina
  2. > Non so nemmeno quante ram io abbia.

    Mmh... vado a memoria, in questo momento sono su Linux. Dovrebbe essere questo percorso: start > impostazioni > pannello di controllo > sistema.

    Però, come ti ho detto, vado a memoria, non sono sicurissimo.

    > A proposito, cosa ne pensi dei nuovi notebook centrino?

    Sinceramente, non avendoci mai avuto a che fare non saprei cosa dirti. Magari, chissà, qualcun'altro potrebbe saperti rispondere.

    RispondiElimina
  3. Sono 6 anni che campo su 256 mega di RAM.. nessun problema particolare..

    quanto a Vista.. ne penso tutto il male possibile.. ho letto parecchio sull'argomento, ho scritto anch'io in proposito, quindi non sono pregiudizi.. Per ritrovarsi con una brutta copia del Mac OS di 5 anni fa, tanto vale passare a Linux..

    RispondiElimina
  4. > Sono 6 anni che campo su 256 mega di RAM.. nessun problema particolare..

    Anch'io, come ho scritto, sono stato finora con 256 MB di ram e non ho avuto particolari problemi. Chiaramente dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno fa del pc: dubito ad esempio che ad un appassionato di videogame o di elaborazione audio/video sarebbero stati sufficienti.

    Per quanto riguarda Vista, se lo proverò sarà sul pc di qualche amico o conoscente: non ho affatto intenzione di acquistare un pc nuovo solo per provare il nuovo parto di zio Bill.

    RispondiElimina
  5. A me che al giorno d'oggi si concepisca un nuovo sistema operativo per un personal computer che necessiti di 4 giga di ram mi sembra a dir poco ridicolo. A meno che tale sistema operativo sia in grado di simulare una qualche decina di viaggi interplanetari, di cui la gente comune ha chiaramente bisogno giornalmente.

    Io con un Mac, non Intel (quindi più lento di quelli di ultima generazione), con 512 M faccio di tutto, lo tengo acceso per settimane, mi ci diverto e ci lavoro (anche se ammetto che per lavoro non debbo fare chissà che se non grafici, generazione di pdf e simili e presentazioni, di solito). Con Linux sarei ancora più efficiente.

    Invece di andare avanti, a casa Redmond si va indietro. Tra qualche anno, rispetto ai sistemi Unix, si ritroveranno secoli indietro.

    Per me è come se avessero annunciato una nuova versione station wagon di un modello medio di automobile, piena di optional, e che consuma 2 litri di gasolio ogni chilometro. Se questa da quelle parti la chiamano tecnologia... io la chiamo totale incapacità di concepire dei motori efficienti.

    RispondiElimina
  6. Beh, non posso che condividere.

    RispondiElimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...