giovedì 1 settembre 2011

Persone perbene

"In casa mia entrano solo persone perbene", diceva il teleimbonitore nelle giornate calde del caso Ruby. Una di queste persone perbene è stata arrestata oggi con l'accusa di estorsione. In sostanza, secondo l'accusa, la persona perbene Tarantini continuava a spillare soldi al tipo che ci governa in cambio della disponibilità a dichiarare in tribunale che Berlusconi non sapeva che le ragazze traghettate a vagonate alle feste fossero escort.

Un'altra persona perbene, di quelle che entravano e uscivano regolarmente dalle sacre residenze, è attualmente in carcere con l'accusa di bancarotta: Lele Mora.

Gli sviluppi di oggi della vicenda Tarantini sono solo l'ultima delle dimostrazioni che la persona che ci governa è ricattabile, nonostante le balle che continua a raccontare. Ricattabile e principale responsabile di una credibilità del nostro paese, agli occhi del mondo, che è forse al punto più basso mai raggiunto nella sua travagliata storia.

A questo punto penso che conti poco il fatto che si vada a votare in autunno, o in primavera, oppure alla scadenza naturale della legislatura, nel 2013. Perché non può succedere nient'altro che possa danneggiarci più di quanto non lo siamo già. L'unica cosa a cui occorrerà prepararsi, una volta che tutto questo finalmente sarà finito, sarà mettersi d'impegno per raccogliere le macerie e provare a ricostruire. E non sarà cosa da poco.

2 commenti:

lucy ha detto...

Tra le varie persone per bene che berlusconi frenquentava ti sei scordato di citare

Mangano, affiliato alla cosca mafiosa dei Cirò

Gheddafi, ex dittatore libico e accusato di crimini contro l'umanità

Lukashenko, Presidente bielorusso, dittatore, accusato di aver liquidato diversi oppositori.

Putin, ex membro del kgb ai tempi di Cernenko, tra i presunti mandanti dell'omicidio della politovskaja e chissà di che altro..

tutti bei tipini.

brava gente

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie del memorandum. :-)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...