giovedì 29 maggio 2025

La 500


Ieri, mentre mi recavo in ospedale a trovare mia mamma, sulla circonvallazione di Rimini mi è capitata davanti questa vecchissima Fiat 500 e non ho potuto fare a meno di fotografarla al volo. Dopo qualche chilometro sono riuscito a superarla e ho notato che al volante c'era una anziana signora che aveva una vaga somiglianza con Crudelia De Mon: stesso piglio e stessa espressione, anche se la guida era ovviamente meno spericolata.

Vedere questa 500 mi ha fatto venire in mente che mia nonna Tina, e poi anche mia mamma, ne avevano una identica, e io quando avevo pochi anni venivo ogni tanto scarrozzato qua e là proprio su questa vettura che era di una scomodità unica. Ma io ero piccolo, che me ne fregava?

11 commenti:

  1. Quando ne vedo una non posso fare a meno di paragonarla alle macchine attuali: mi viene sempre in mente che più di qualcosa (di costoso) si potrebbe eliminare, per tenere basso il prezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che molte cose dalle macchine moderne si potrebbero eliminare, magari senza arrivare a questi eccessi di spartanità :-)

      Elimina
  2. E' stata la mia prima auto ed era bianca proprio come questa, me l'aveva regalata mio padre, facendo immagino grandi sacrifici, al mio secondo anno di studi a Torino. Bellissimi ricordi di gioventù...
    Per quanto riguarda tua mamma spero non sia niente di grave.
    Ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me bellissimi ricordi di infanzia.
      Per quanto riguarda mia mamma, è caduta in bicicletta e si è fratturata la testa del femore. Fortunatamente si tratta di una frattura composta. Si è comunque dovuta sottoporre a un intervento chirurgico e adesso dovrà osservare un periodo di riposo e fare qualche seduta fisioterapica. Alla fine, comunque, dovrebbe tornare come nuova, o almeno speriamo.
      Ciao siu, grazie.

      Elimina
  3. Succede lo steso con la SEAT 600.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la ricordo. Circolava anche qui in Italia?

      Elimina
    2. In Spagna era popolare tanto quanto la FIAT 500 ma nella mia visita al Museo Nazionale dell'automovile ho anche visto una FIAT 600, identica alla nostra SEAT, un po' più grande della 500.

      podi-.

      Elimina
  4. Ciao, Andrea. Ho letto di tua madre, e sono molto contenta di sapere che si tratta di un problema risolvibile e non grave. Vi faccio i miei migliori auguri per una sua pronta guarigione.

    Che dire della 500? Era scomodissima, è vero, ma quando ne vedo una sorrido, perché a modo suo è graziosa. Tempo fa ne vidi una tutta dipinta di rosa: sembrava uscita da una fiaba.

    Un caro saluto e buon fine settimana. :)



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi io dico che era scomodissimo col senno di adesso, probabilmente allora chi ce l'aveva la considerava comodissima.
      Grazie mille degli auguri e buon fine settimana anche a te :-)

      Elimina
    2. Mi permetto una punzecchiatura, caro Andrea, ma non a te, bensì allo spirito del tempo (attuale): secondo me non era nè comodissimo, nè scomodissimo; era normale. In un (altro) tempo, in cui già avere una 500 tutto sommato era un po' un lusso.
      Buon week-end!

      Elimina
    3. Hai perfettamente ragione. Buon weekend anche a te ;-)

      Elimina

Solidarietà interessata

La solidarietà di Salvini al gioielliere condannato in appello a 14 anni per l'uccisione di due ladri e il ferimento di un terzo, racco...