venerdì 15 novembre 2019

La gente della mattina presto

La gente che entra nel bar alle sei di mattina è la più varia. C'è l'assonnato, c'è quello che entra tutto pimpante che sembra pronto a spaccare il mondo, c'è lo spazzino del turno di notte che prova a svegliarsi con un caffè forte, c'è la signora tutta in ghingheri che ordina cappuccino di soia e pasta vegana mentre io, al tavolino a fianco, mi abbuffo con un cappuccino pieno di latte e cannolo fritto ricoperto di zucchero e traboccante di crema, e chi se ne frega delle analisi? La signora in ghingheri mi guarda e in quello sguardo leggo il suo pensiero: Se continui a mangiare quella roba te ne andrai presto. Sì, può darsi.
Se c'è un posto dove si osserva la più varia umanità è il bar Urbinati, qui a Santarcangelo, la mattina presto.
Ora vado al lavoro. Spero di vivere un altro po'.

11 commenti:

  1. Buon lavoro! (con quel "cappuccino pieno di latte e cannolo fritto ricoperto di zucchero e traboccante di crema" mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... ;-))

    RispondiElimina
  2. Ahahahah...ce la farai, vedrai! Buongiorno e buon lavoro Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sì, ce l'ho fatta. Sono già in modalità weekend! ;)

      Elimina
  3. Intanto sono arrivato alla pausa pranzo, e non è poco. Se non ci sono intoppi, anckra tre ore e poi... Weekend! ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi ha sempre affascinato il lavoro del barista. Tutte quelle persone con i loro vizi e virtù, le chiacchiere di prima mattina, un po' come uno psicologo, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non so. Io non credo che sarebbe il lavoro adatto a me, per il semplice motivo che non ho pazienza. Uno vuole il caffè ristretto, uno alto, uno basso, uno con molta schiuma, uno con poca, uno freddo, uno caldo... Per carità! :-)

      Elimina
  5. Ahah, caro Andrea... il bar di mattina è proprio il contenitore di fauna che descrivi.
    E comunque, non sarà certo una buona colazione porca ad ucciderci^^

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Basta che non mangi così tutte le sante mattine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...

      No, scherzo, dài, la colazione in pasticceria è un vizio che mi concedo una o due volte alla settimana, di regola faccio colazione a casa :)

      Elimina

L'odio al Pride

Boh, non so se al Pride di Roma si sia manifestato tutto questo odio. Ma se anche fosse, dove sarebbe il problema? Non mi risulta che il nos...