domenica 14 febbraio 2010

La storiella "meglio degli altri"

La notizia è scivolata via in mezzo al marasma di numeri e cifre sull'andamento della nostra economia che quotidianamante i giornali ci vomitano addosso. Eppure la gravità dell'ultimo dato sul pil, quel -4,9% per ritrovare il quale occorre tornare a 39 anni fa, la dice lunga sulla veridicità della canzoncina, che oramai sembra più un disco rotto, del "da noi è andata meglio che altrove".

E' vero. l'Italia ha retto meglio di altri l'urto della crisi - se non altro ha evitato il rischio di bancarotta che oggi ha ad esempio la Grecia -, ma è un dato di fatto, come spiegava molto bene ieri Giannini su Repubblica, che la nave Italia a livello di produzione è ferma, insabbiata, impaludata. Anzi, alla luce dei dati sul pil sta paurosamente retrocedendo.

Per fare un piccolo paragone, la famosa storiella che ci raccontano che noi ne siamo usciti meglio di altri è come i vecchi 45 giri in vinile: c'è il lato "a" e il "b". Ecco, a noi continuano a farci sentire solo il primo.

14 commenti:

  1. dati alla mano Berlusconi ha fatto molto e di più non poteva fare dopo 10 anni di governo delle sinistre. sicuramente la situazione non è rosea ma abbiamo retto meglio di molti altri del resto i guasti di 10 anni di governo delle sinistre non si aggiustano in poco più di un anno.

    RispondiElimina
  2. Scusa, dove sarebbero di preciso i 10 anni di governo della sinistra?

    RispondiElimina
  3. Michele Moroni15/02/10, 11:39

    eh già del resto in un anno si fa poco, tipo buttare nel cesso 320 Ml di euro per costruire alberghi a 5 stelle alla Maddalena, costruire una discarica ad Acerra con le pecore attorno che muoiono per la diossina, leggi ad personam, favori ai soliti furbetti/amici/magnaccia ecc. vero?

    RispondiElimina
  4. allora facciamo due conti: il centro destra è stato al governo nel 1994 per pochi mesi e poi nel 2001 mentre il centrosinistra dal 1996 al 2001 e nel 2005-2006 e poi fino al 2008.
    va be sono 9 anni. mi sono sbagliato solo di un anno. scusa

    RispondiElimina
  5. >allora facciamo due conti

    Secondo me hai calcolato male. Prova a rifarli (serve una calcolatrice?).

    RispondiElimina
  6. http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_governi_italiani

    RispondiElimina
  7. Grazie anonimo (Silvio_Minorini?), ma il link l'avevo già messo io. Ti rinnovo l'invito a rifare il calcolo. Non è difficile, ce la puoi fare...

    RispondiElimina
  8. credo di aver calcolato bene è su wikipedia che si sono sbagliati perché hanno conteggiato 5 anni alla destra e cioè dal 2001 al 2005 a Berlusconi mentre in realtà dal 2001 al 2005 c'era d'alema.

    RispondiElimina
  9. Ah, ho capito. Dà un'occhiata qui e poi prova a usare questa. Se alla fine non ci arrivi lo stesso, beh, mi sa che non è colpa tua...

    RispondiElimina
  10. non hai capito invece: quei dati di wikipedia sono errati. inutile che me li fai rivedere, basterebbe andare nel sito del ministero degli interni e verificare.

    RispondiElimina
  11. Va bene. Allora, siccome io non ho tempo da perdere con i troll come te, facciamo così: nel prossimo commento mi metti un link a un sito dove c'è scritto che dal 2001 al 2005 ha governato il centrosinistra oppure tu qui non scrivi più niente.

    Resto in attesa.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. la sinistra ha governato dal 1996 al 2001 e cioè sono 5 anni, poi ha governato nel 2001 e sono 6 anni quindi nel 2005 e sono 7 anni

    Mi dispiace, la possibilità te l'ho data. Vai a prendere in giro qualcun altro.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...