lunedì 21 aprile 2025

Francesco

Chi mi legge da più tempo sa che raramente ho espresso critiche nei confronti di papa Bergoglio. Certo, l'ho fatto, specie in occasioni di sue uscite che definire infelici è un eufemismo. Ma sono molti di più i post in cui ho plaudito alle sue posizioni sulle storture del capitalismo, sulle disuguaglianze, sulle guerre, i migranti, i detenuti, gli ultimi insomma. Gli riconosco anche di essere stato l'unica personalità mediaticamente autorevole in Europa ad alzare la voce su Gaza e a esaltare il disarmo come unico mezzo per raggiungere la pace, così come gli riconosco il coraggio di essere andato controcorrente rispetto all'infantile e puerile ritornello dell'aggressore e aggredito nella guerra russo-ucraina.

Ho sempre apprezzato le sue convinzioni progressiste così diverse da quelle dei suoi predecessori (specialmente gli ultimi due), convinzioni che gli hanno sempre attirato gli strali delle frange più conservatrici della chiesa e di quella compagine politica che oggi sciaguratamente è al governo. Poi vabbe', era un papa e faceva il papa, e sui temi etici (aborto, eutanasia, omosessualità ecc.) io ero agli antipodi rispetto a lui e ci sta. Diciamo che, pur da ateo, ho apprezzato molto dei suoi dodici anni di pontificato. Mi auguro che il prossimo non me lo faccia rimpiangere troppo.

13 commenti:

  1. Tra le sue posizioni da apprezzare non dimenticherei quelle in senso radicalmente ecologista, a maggior ragione visto che (Galimberti docet...) è proprio la dottrina cattolica ad aver propugnato da sempre quella micidiale e insensata teoria per la quale l'uomo è posto da Dio al centro del creato quale padrone di una natura praticamente al suo servizio. Con quali risultati, si è visto...

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo pensiero e la chiusa.
    Da atea, ho apprezzato molto alcune sue posizioni e spero che il prossimo non inverta la rotta, vanificando tanto.

    RispondiElimina
  3. Un Papa da apprezzare, nonostante qualche reticenza, e speriamo che tra gli innumerevoli Cardinali eletti durante il suo Papato, esca un degno sostituto, vicino al suo modus operandi, magari in grado di scelte ancor più coraggiose.

    RispondiElimina
  4. la scelta è tra un Papa progressista e un Papa che - come benedetto XVI - indossava il camauro ed era su posizioni ultraconservatrice (come del resto Giovanni Paolo II).
    Ho paura di vedere un Papa che ripristina il Triregno e la pomposità del medioevo. Questo Papa mi piaceva soprattutto perché è stato l'UNICO a criticare il genocidio di Gaza. Chi vincerà i conservatori o i bergogliani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'80% dei cardinali che sceglieranno il nuovo papa sono stati eletti da Bergoglio. Speriamo.

      Elimina
  5. Migliore di molti altri che hanno indetto crociate e inquisizione, col nome che si è scelto speravo si schierasse anche dalla parte di tutti gli innocenti, animali inclusi, invece mai una parola contro lo specismo.
    Giovanni Paolo II resta il mio preferito, e dubito che lascerò questa terra con l'occasione di poter cambiare idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho detestato profondamente Wojtyla e non credo che avrò occasione di cambiare idea.

      Elimina
    2. Neanch'io potevo soffrire Wojtyla, e mi auguro che il prossimo papa assomigli il meno possibile a lui, e il più possibile a Francesco.

      Elimina
  6. Una mezz'ora appena sfornata di Dario Fabbri, su papa Francesco e altri temi internazionali:
    https://www.youtube.com/watch?v=jQ1elaRdo_I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Siu! Sai che Il grande gioco lo guardo tutte le settimane senza perdermi una puntata? Trovo che sia una delle pochissime trasmissioni che fanno veramente chiarezza su quanto succede nel mondo.
      Rilancio linkando questa breve intervista di Formigli a Jeffrey Sachs, il quale è da sempre molto critico verso l'occidente e sulla guerra russo-ucraina ha posizioni che si avvicinano molto a quelle del papa.
      https://youtu.be/tRIdXY9frpQ

      Elimina

Solidarietà interessata

La solidarietà di Salvini al gioielliere condannato in appello a 14 anni per l'uccisione di due ladri e il ferimento di un terzo, racco...