Tutti i romanzi pubblicati nella collana Il giallo Mondadori hanno nelle prime pagine uno specchietto riassuntivo contenente l'elenco dei personaggi principali della storia e la loro funzione. È un accorgimento che tutte le case editrici dovrebbero adottare, eviterebbe ai lettori di una certe età come lo scrivente di doverli appuntare a matita su un foglietto a parte o su una pagina bianca del libro.
Quando ero giovane e la mia memoria a breve termine saltava ancora i fossi per il lungo non avevo ovviamente necessità di ricorrere a questo espediente, ma ora sì, specialmente quando affronto romanzi di una certa complessità e una certa varietà di personaggi. Quando ho cominciato a rendermi conto della difficoltà di ricordare i personaggi in romanzi complessi un po' mi sono preoccupato, poi ho scoperto indagando qua e là che è invece un inconveniente abbastanza diffuso una volta che si entra nella seconda metà del nostro percorso su queste lande terrene. Quindi va bene così.
Succede lo steso. Addiritura, dovrebbe farsi una descrizione nella prima apparizione di ogni personaggio. Non è accettabile che tu lo immagini in un certo modo e dopo cento pagine ti dicano "si è accarezzato i baffi..." Ma questo aspetto non riguarda la memoria, è vero.
RispondiEliminapodi-.
Direi di no, effettivamente.
EliminaBasta che non si sbagliano:
RispondiEliminaMarco (vittima)
Luigi (assassino)
Federico (complice dell'assassino)
😀
No, vabbe'... XD
EliminaUna prassi - utile - che sta riprendendo piede ;)
RispondiEliminaAccorgimento sacrosanto, che andrebbe diffuso libri et orbi (battutaccia). Per quanto mi riguarda, ahimé, di un libro non solo non ricordo i personaggi, ma il giorno dopo neanche cos'è successo nelle pagine lette il giorno prima. E anche se l'età probabilmente lo giustifica, ugualmente mi fa una tristezza...
RispondiEliminaPeraltro la mia, di memoria, a dire il vero neanche da giovane ha mai saltato i fossi per il lungo (mi piace quest'espressione, non l'avevo mai sentita ;-))
È tipica qui della nostra zona e serve a indicare periodi passati in cui tutto funzionava meglio :-)
EliminaConcordo. Se uno legge a spizzichi e bocconi nei ritagli di tempo, è facilissimo dimenticare un personaggio o confonderlo con un altro, specie per me se hanno nomi stranieri.
RispondiEliminaSe poi il romanzo è tipo "Il Signore degli Anelli", beh sono problemi dell'editore... La mappa della Terra di Mezzo la mettono, mettessero anche l'elenco dei personaggi.
Ah, quella mappa a me è stata utilissima.
EliminaConcordo. Anche a me servirebbe un elenco dei personaggi principali, aiuta a memorizzarli, e evita di appuntarli (Io lo faccio...) su un foglietto da tenere tra le pagine. 😁😁😁
RispondiEliminaBenvenuta nel club :-)
Elimina