sabato 26 aprile 2025

Da Montanelli a oggi

Bella questa lunga chiacchierata tra Gianluca Gazzoli e Marco Travaglio. Mi è piaciuta perché Travaglio è stato uno dei miei giornalisti mito all'epoca in cui l'Italia era sotto l'impero berlusconiano e il giornalista era probabilmente l'unico a non fargli alcun tipo di sconto. E comunque è un giornalista che apprezzo ancora oggi, nonostante su alcune sue posizioni non sia stato sempre d'accordo.
Travaglio iniziò con Montanelli. Anzi fu proprio quest'ultimo, intuendone le potenzialità, a volerlo al Giornale, quando ancora il Giornale era un quotidiano libero e non l'organo di propaganda di Forza Italia, e anche lui attraversò il periodo delle purghe berlusconiane subite da tutti quelli (celeberrimi i casi Luttazzi, Santoro, Biagi) che non si allineavano.
Mi è piaciuta questa intervista perché in fondo ripercorre un pezzo della storia politica e dell'informazione del nostro paese. Una storia per certi versi tutt'altro che edificante e che probabilmente tanti, oggi, non conoscono o hanno dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento

Yankee Doodle

Fino ad oggi il nome Yankee Doodle mi rievocava il piccione viaggiatore protagonista di un vecchio cartone animato di Hanna-Barbera che guar...