La signora Roccella, per la quale la GPA è evidentemente passata da questione politico/ideologica a ossessione, chiede che i medici che hanno sospetti di utilizzo della gestazione per altri da parte di loro pazienti, vadano a sporgere denuncia alle autorità. Questo auspicio dimostra che la signora Roccella non sa che, per legge (art. 365 del CP), il medico non ha obbligo di denuncia se il referto potrebbe esporre il paziente a un procedimento penale.
Lo dice la legge. E la signora Roccella, che è ministro, non lo sa.
Da quando seguo un po' la politica, e ormai sono parecchi anni, non ricordo altri governi composti da un così elevato numero di ministri privi del minimo sindacale di competenza necessaria a svolgere le loro funzioni senza scadere nel ridicolo.
Beh non è la prima. Quando Salvini era ministro dell’interno ci arrivò, in tutti i pronto soccorsi, una disposizione che “invitava” a segnalare gli immigrati irregolari che si fossero presentati per cure in ospedale. Prima che legge dello stato ( che lui non conosceva!) e’ un evidente dovere morale del medico non mettere a rischio il paziente che si presenta a lui.
RispondiEliminamassimolegnani
E soprattutto la fiducia, che è il sentimento principe che dovrebbe intercorrere tra medico e paziente.
EliminaSembra di essere in viaggio verso "1984" dove i piccoli Parsons, incoraggiati dal Grande Fratello, non si fanno problemi a diventare delatori nei confronti dei loro stessi genitori.
RispondiEliminaChe tristezza...
io non mi meraviglio che non conoscano la legge. Questo governo è composto da incapaci, ignoranti e - purtroppo - fascisti.
RispondiEliminaSapevo di questa legge anche se non ho mai approfondito né mi sono fatto un'idea obiettiva sul suo valore. Diciamo "strano" che una Ministra della Repubblica oltre a Salvini pensi e parli come lui.
RispondiElimina