mercoledì 16 ottobre 2024

Bruno Vespa e il vino


Che Bruno Vespa sia esperto di vini è noto, dal momento che ne è anche produttore, e quando afferma che il rosso fa bene al cuore... come si fa a non dargli istintivamente ragione? D'altra parte che un bicchierino dopo cena sia in qualche modo salutare non è raro neppure sentirlo dire da qualche medico.

Peccato che non sia così e che l'OMS da almeno 30 anni abbia inserito l'alcol nel gruppo 1 degli alimenti potenzialmente cancerogeni e dannosi per il cuore per l'essere umano, sottolineando come anche la tanto decantata "modica quantità" non abbia alcunché di benefico. L'unica quantità di alcol che apporta reali benefici è 0.

Questo non significa che non si debba bere vino. Se si vuole bere perché il sapore piace e lo si fa in maniera consapevole, benissimo, ma appellarsi a inesistenti benefici come scusa per pulirsi la coscienza, anche no. E vale naturalmente anche per Lollobrigida.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Su questo ci confermiamo una specie il cui dominio del pianeta lo attribuisco a una abbondante botta di c***, dato che, consapevole che un alimento sia cancerogeno, ne consente la produzione e la vendita a cielo aperto, facendo quindi del male alla propria specie. E questo non vale ovviamente soltanto per l'alcol.

    RispondiElimina
  3. Ma infatti bere alcol non porta nessun beneficio,ma (secondo me) UN bicchiere di vino a pasto non ti uccide,specialmente se di buona qualità.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...