venerdì 18 ottobre 2024

Reati universali

Indipendentemente da ciò che ognuno pensa riguardo alla gestazione per altri, è difficile non vedere l'ennesima impronta ideologica che sta dietro alla legge che trasforma in reato universale il ricorrervi. 

In primo luogo perché il concetto stesso di reato universale è un non senso. Esiste semmai la giurisdizione universale, un principio del diritto internazionale che permette ai tribunali nazionali di perseguire i più gravi crimini indipendentemente dal luogo in cui sono stati commessi, come ad esempio genocidio, tortura, crimini di guerra o reati che rientrano nella categoria dei crimini contro l’umanità, ma è un'altra cosa rispetto all'inesistente reato universale.

Basterebbe considerare il solo fatto che la GPA è legale in tantissimi paesi del mondo (Europa compresa) per capire che volerla inserire nel novero dei reati universali è una scemenza, ma naturalmente il governo conta come al solito sul fatto che il livello medio del suo elettorato è quello che è e fare leva sulla sua "pancia" qualche beneficio lo porta sempre.

Siamo ai livelli della legge anti-rave, oppure della legge contro la carne coltivata e simili. La legge sulla GPA va nella medesima direzione di stampo identitario, simbolico, e tra l'altro, come già fanno notare alcuni giuristi, la sua applicazione sarà estremamente problematica, per non dire impossibile. Senza contare, oltretutto, che sempre a detta di molti esperti presenta vistosi profili di possibile incostituzionalità. 

Ma questo lo valuterà la Consulta ai primi ricorsi, l'importante è aver portato a casa l'ennesima legge-simbolo che al lato pratico produrrà solo l'effetto di complicare inutilmente la vita a chi vorrà in futuro ricorrervi.

9 commenti:

  1. Come dice Dario Fabbri (il triste, dico io, è che) i governi sono lo specchio dei popoli che governano, persino quando palesemente dittatoriali. E l'Italietta nostra, questa di Meloni e Salvini è... :-((

    RispondiElimina
  2. Io ripeto una domanda già detta: siete proprio sicuri che cdx e csx (con tutti i difetti che gli riconosco anch'io) siano veramente uguali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai detto, mi sembra, se non in certi parossismi di sconforto :-)

      Elimina
    2. Non mi piace questo governo ma leggi contro il Rave party e la commercializzazione della vita perché di questo si tratta sono per me giuste.

      Elimina
    3. Maurizio Antonelli

      Di fatto cdx e csx sono due blocchi neoliberali! Cos'è il neoliberismo? Pur essendo io senza né arte né parte ho capito cos'è il neoliberismo la privatizzazione di ogni cosa esistente che diventa merce compresa la sanità.

      L'unica realtà contro il neoliberismo di fatto contro cdx e csx è stato il M5S fino al 2018 massimo 2019 che nacque come un movimento antisistema nè di destra nè di sinistra e post-ideologico con molteplici anime Paragone, Cunial, Di Battista, Corrao, euroscetticismo, NO TAV, NO EURO, NO BANCHE e tante altre cose.
      Ora che il 5 Stelle è di fatto defunto siamo ritornati al bipolarismo neoliberale che ora può di nuovo asfaltare tutto senza più barriere.

      Elimina
    4. Sara Cunial è fortemente no-vax. Con loro avremmo avuto tantissime vittime in più durante gli anni della pandemia. Anzi, forse ancora non ne saremmo usciti.
      Oltre che di idee sarebbe bene parlare anche di grado di responsabilità e di competenza delle persone in questione.

      Elimina
    5. È quello che fa credere l'informazione manipolata da Big Pharma stranamente molti miei parenti e conoscenti dopo le punture non sono stati più bene! Poi le statistiche sono molto contestabili.

      Mentre i tagli alla sanità negli ultimi trent'anni fatti da cdx e csx quelli si che hanno fatto molte vittime.

      Ma già il fatto che in alcuni Paesi dove è legale comprare figli si scelgono persino il sesso e il colore degli occhi dovrebbe preoccupare non poco.

      Elimina
  3. Mai detto e men che meno pensato.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...