mercoledì 23 ottobre 2024

3 euro in più

Due cose interessanti (si fa per dire) che mi sono saltate all'occhio leggendo i provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria appena firmata da Mattarella. La prima è l'aumento di 3 euro delle pensioni minime, le quali saranno aumentate del 2,2% e passeranno da 614,77 a 617,9 euro. Sì, avete letto bene: un pensionato con la minima passerà da 614,77 a 617,9. Avrà quindi la bellezza di tre euro in più al mese per potersi finalmente concedere qualche sfizio che fino a oggi gli era sicuramente proibito (sono lontani i tempi dei famosi 1000 euro a tutti con un clic). 

La seconda riguarda la scuola. Scrive l'Ansa: "Dal prossimo anno scolastico la dotazione organica complessiva dei docenti è ridotta di 5.660 posti dell'organico dell'autonomia. E le dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola subiranno una riduzione nel numero dei posti pari a 2.174 unità." 

La carenza di docenti e i bassi stipendi degli stessi sono problemi che il nostro paese si trascina da decenni, questo governo ha evidentemente deciso di prendere il toro per le corna e di risolverli. Aumentando stipendi e numero di docenti? No, tagliando questi ultimi, in modo che la torta sarà spartita tra meno persone e quindi ogni persona riceverà qualcosa in più. 

No, vabbe', sto scherzando. Giusto per sdrammatizzare un po'.

13 commenti:

  1. I tre euro, se sono tre euro, sono una presa per il culo, niente di più e niente di meno.
    La scuola avrebbe bisogno di speciali cure, ma non credo che sia questo governo a poterle (e volerle) dispensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sarà questo governo a dispensarle, così come non lo sono stati i precedenti e non lo saranno quelli futuri. È noto che la scuola (pubblica, quella privata è da sempre fiorente e lautamente foraggiata) non è mai stata oggetto dell'attenzione e delle cure che meriterebbe.

      Elimina
  2. e mentre accade tutto ciò il fascista La russa si occupa di problemi di somma gravità.

    https://www.today.it/politica/cani-animali-senato-parlamento-ignazio-la-russa-educati.html

    RispondiElimina
  3. Non per colpa tua ma questo blog sta iniziando a farmi salire il nervoso, per non dire il crimine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se ci fosse più gente che si innervosisce e questa gente facesse buon uso di questo nervosismo in cabina elettorale, forse il mondo andrebbe un pelino meglio.

      Elimina
  4. A occhio 3€ su 600 sono lo 0,5%...

    Del resto con un aumento eccessivo della pensione gli anziani avrebbero potuto comprarci la droga... :-P

    RispondiElimina
  5. Io non riesco a impedirmi d'immaginare quei circa 2 miloni di pensionati con la minima che a briglia sciolta non smettono di fantasticare su tutto ciò che potranno fare nel 2025 con quei 10 centesimi al giorno in più...

    RispondiElimina
  6. A casa mia esiste la libertà di parola . E se io dico che hai poveri uno stronzo caffè tu lo pubblichi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che tu non sia nella posizione di dirmi quali commenti pubblicare e quali no. La libertà di parola non è libertà assoluta, ma libertà che rimane circoscritta in certi limiti. È abbastanza chiaro il concetto?

      Elimina
    2. forse è giusto mettere i puntini sulle i la libertà di parola simboleggia che l'iIalia , è in democrazia , a presente la democrazia.....libertà di espressione ,e deve sapere che anche il giornalisti non devono omettere , ne cancellare , non è che arriva il primo pinco pallino, deve esser circoscritto , per si , solo perchè forse ho detto stronzi politici strano che non ho messo di merda .

      Elimina
    3. Marianna non ti offendere ma le tue capacità grammaticali e linguistiche rendono i tuoi messaggi difficilmente comprensibili. Tralascio "hai invece di ai" e "a presente" mentre la forma corretta è "ha presente"

      Elimina
  7. Invece di guardare la grammatica mi faccia la cortesia !
    Non credo che lei non abbia capito il mio messaggio
    Lei fa lo gnorri ... attacca tranquillo , io attaccherò!!
    Le faccio presente che quel messaggio è stato inviato
    Velocemente.

    RispondiElimina

Chi è Salvini

Per capire bene chi (o cosa) è Salvini è sufficiente recuperare la puntata di Otto e mezzo di ieri sera ( qui c'è il podcast). Non serv...