domenica 31 dicembre 2017

Il libro oscuro



L'ultimo post di quest'anno non poteva che essere dedicato a un libro, e precisamente a Il libro oscuro, di Gordon Dalhquist, che ho terminato giusto poco fa. Si tratta di un romanzo ambientato agli inizi del secolo scorso contraddistinto da una vena di inquietudine, mistero e atmosfere oscure, dove non mancano omicidi, case misteriose e palazzi a ridosso di scogliere che dànno sul mare dell'Europa del nord. A condire il tutto, una cabalistica congiura perpetrata da tetri personaggi e basata sull'utilizzo di un misterioso libro oscuro.

Non male, nel complesso, unico neo una certa intrinseca lentezza a cui forse si poteva ovviare riducendo il numero di pagine, magari dilungandosi un po' meno in certe prolisse descrizioni di luoghi e personaggi. Ma va bene così.

È stato il 53° libro letto quest'anno, un numero più o meno in linea col numero di libri letti gli anni precedenti. E niente, il miglior augurio di buon anno a chi passerà di qui, è che il 2018 sia per tutti un anno all'insegna delle buone letture. Auguri!

2 commenti:

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...