lunedì 21 dicembre 2009

Prefetti che vanno, prefetti che vengono

Il prefetto è il rappresentante del governo nelle province. La sua rimozione e l'avvicendamento con altri è competenza del ministro dell'Interno, in questo caso Maroni. Nel recente periodo due di queste importanti figure istituzionali sono state rimosse e sostituite con altre più "adatte". Ma cos'hanno combinato di così grave i due prefetti per meritare di essere allontanati?

Il dott. Michele Lepri Gallerano, (ex) prefetto di Venezia, ha la gravissima colpa "di non essere riuscito a impedire il trasloco della comunità dei sinti di via Vallenari nel nuovo villaggio" (qui c'è un'interessante dichiarazione di Cacciari in proposito); il secondo, dott. Bruno Frattasi, (ex) prefetto di Latina, è invece quello che aveva sollevato un caso nazionale chiedendo lo scioglimento del comune di Fondi per infiltrazioni mafiose, anche se in questo secondo caso il prefetto stesso ha cercato di smorzare subito le polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento

L'odio al Pride

Boh, non so se al Pride di Roma si sia manifestato tutto questo odio. Ma se anche fosse, dove sarebbe il problema? Non mi risulta che il nos...