venerdì 19 novembre 2010
641 pagine
641 pagine di motivazioni nelle quali i giudici della Corte d'Appello del tribunale di Palermo scrivono che Dell'Utri era il collegamento tra Cosa Nostra e Silvio Berlusconi. Ho un po' di domande.
1) In quale altro paese del mondo un senatore come Dell'Utri potrebbe continuare a fare il senatore?
2) In quale altro paese del mondo un capo di governo potrebbe restare al suo posto dopo che il suo braccio destro si becca una condanna in appello a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa?
3) La Lega non ha niente da dire? E Maroni? Il Maroni che s'incazza come una bestia perché Saviano dice che al nord c'è la mafia, non ha niente da dire sapendo che nella stessa sua coalizione di governo c'è un condannato in appello per gravissimi fatti di mafia?
4) Vittorio Feltri, che sul suo Giornale raccoglie firme contro chi denuncia la mafia e chi si gingilla con un appartamento di 50 metri quadri a Montecarlo, farà una raccolta di firme per cacciare Dell'Utri dal Parlamento?
5) In quale altro paese del mondo una cosa del genere potrebbe passare, come passerà anche questa, nell'indifferenza generale?
La risposta potete darla voi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Se tutto è antisemitismo
Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
La Cupola sta a ROMA.
RispondiEliminaLunedì Saviano dovrebbe leggere a Maroni quello che Bossi diceva di Berlusconi.
E non tanto tempo fa!
Che schifo!
Ciao
Maurizio
2) In quale paese esiste il reato contestato a Dell'Utri ?
RispondiEliminaIn Italia questo tipo di reato è previsto dall'articolo 516-bis del Codice Penale, ed è stato fortemente voluto da Falcone e Borsellino "come l’unica arma contro le collusioni dei colletti bianchi".
RispondiEliminaIn altri paesi non so, e non m'interessa. Probabilmente se esistessero altri paesi in cui la collusione tra mafia e istituzioni è così accentuata come da noi, esisterebbe anche in questi.
Purtroppo il paragone con gli altri paesi l'hai cominciato tu...
RispondiEliminaE poi paesi con criminalità organizzata ad alti livelli non mancano, basta guardare i paesi ex comunisti.
il paragone con gli altri paesi l'hai cominciato tu
RispondiEliminaCerto che l'ho cominciato io. Ma su ben altre questioni, mi pare.