lunedì 10 novembre 2008

Raccolta firme contro il lodo Alfano a quota un milione

Ha raggiunto quota 1.000.000 di firme la petizione lanciata da Antonio Di Pietro e dal movimento dell'Italia dei Valori all'indomani dell'approvazione definitiva - nel mese di luglio - del lodo Alfano. Secondo lo stesso Di Pietro 500.000 firme - il numero minimo necessario per poter indire il referendum abrogativo - era già stato raggiunto addirittura il primo giorno.

Sul lodo Alfano non è che ci sia granché da dire, o almeno niente che non si sappia già. Si tratta del provvedimento, da molti definito "porcata" (ne avevo parlato qui), col quale quattro figure istituzionali (Presidente della Repubblica, presidenti di Camera e Senato e Presidente del Consiglio) vengono sostanzialmente rese immuni da eventuali processi penali per tutto l'arco del loro mandato. A questo proposito vale la pena ricordare che dei quattro solo l'ultimo - l'attuale premier - è sotto processo (anzi sotto più di uno, ma vabbè...).

Questa legge, indipendentemente dagli esiti dell'eventuale referendum, per un motivo passerà sicuramente alla storia: le balle di contorno che ci hanno raccontato. Nella colonna qui a fianco trovate il link con le informazioni sulla raccolta di firme, che è ancora in corso.


Nessun commento:

Posta un commento

L'odio al Pride

Boh, non so se al Pride di Roma si sia manifestato tutto questo odio. Ma se anche fosse, dove sarebbe il problema? Non mi risulta che il nos...