venerdì 13 giugno 2025

Israele e l'atomica

Al netto di speculazioni geopolitiche approfondite sui motivi che hanno spinto Israele a bombardare l'Iran, speculazioni di cui in rete si trova amplissima documentazione, mi sembra che la motivazione ufficiale (attacco preventivo per impedire a Teheran di avere la bomba atomica) sia quanto meno pretestuosa. Se Israele la bomba atomica ce l'ha (ha diverse testate nucleari installate su sommergibili di produzione tedesca che stazionano nel Mediterraneo orientale), perché non potrebbe averla anche l'Iran? Con quali motivazioni Israele si arroga il diritto di averla mentre altri non possono?
Detto questo, sia messo agli atti che, utopisticamente, personalmente sarei per smantellare gli ordigni nucleari in qualsiasi paese del mondo. Ma la domanda rimane.

10 commenti:

  1. Anch'io la penso come te ,gli ordigni nucleari devono essere smantellati in tutti i paesi del mondo!Serena notte Olga.

    RispondiElimina
  2. Israele ha paura e perciò ha l'atomica e fa blitz eterni e vuole sterminare gli nemici invece di negoziare. E, in più, quando si ha paura non si può lasciare che i nemici lottino nelle stese condizioni.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che abbia ragione Anna Foa, quando dice che Israele si sta suicidando ed è diventato il peggior nemico di sé stesso.

      Elimina
  3. Sui diritti che si arroga Israele mi pare ci si sia espressi in tutte le salse ormai. E da decenni. Stanno facendo terra bruciata tutt'attorno e finiranno per ardere anche loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo. Israele già da anni ha cominciato, attraverso le guerre che ha innescato, a dare attuazione al suo progetto di conquistare quella "terra di mezzo" che è il Medioriente, con la compiacenza di Europa e soprattutto USA, e non si fermerà finché non l'avrà portato a termine.

      Elimina
    2. Se in difesa dell'Iran interviene la Cina e la Russia questa volta scoppia davvero la Terza Guerra Mondiale e finisce il mondo.

      L'Italia alzi subito la bandiera della neutralità se non si vuole la fine distruzione totale anche del nostro Paese.

      Elimina
  4. Risposte
    1. ma ringrazia il cielo che ci sono loro. Ci stiamo salvando facendo fare il lavoro sporco agli altri... bella roba

      Elimina
  5. ma ti rendi conto che parliamo di un paese islamico nemico dell'occidente e autore di tutti gli atti terroristici degli ultimi 50 anni??!!!

    RispondiElimina

Yankee Doodle

Fino ad oggi il nome Yankee Doodle mi rievocava il piccione viaggiatore protagonista di un vecchio cartone animato di Hanna-Barbera che guar...