sabato 17 gennaio 2009

Piccolo omaggio a "Sully"

Ogni tanto la cronaca ci regala storie di eroi. Eroi veri, non finti, non costruiti in televisione. Come Chesley B. "Sully" Sullenberger III (foto), il pilota che l'altro ieri è riuscito a portare in salvo tutti i 155 passeggeri dell'airbus di cui era ai comandi, facendolo appoggiare dolcemente sulle acque del fiume Hudson, dopo che entrambi i motori erano andati in tilt per aver risucchiato un branco di oche.

Ecco il pilota che è riuscito a fare quello che pochissimi possono vantarsi di aver fatto: ammarare con un aereo di linea e portare a casa tutti i passeggeri. Si chiama Chesley B. "Sully" Sullenberger III, ha 57 anni, è pilota della US Airways dal 1980 e ha sei anni d'esperienza come pilota di caccia per l'USAF oltre che come istruttore militare.

E' stato l'ultimo a uscire dall'aereo, dopo essersi assicurato, percorrendo due volte il corridoio centrale della cabina passeggeri, che non ci fosse più nessuno a bordo.

Maggiori dettagli, incluso il suo CV e il suo indirizzo di e-mail per mandargli i vostri complimenti, presso The Smoking Gun. (fonte)

Qui trovate il video dell'ammaraggio pubblicato dalla BBC, mentre qui una bellissima sequenza grafica interattiva pubblicata dal NYT.

2 commenti:

  1. 'mazza che fica la sequenza interattiva!! :D

    ps: cmq non dovrebbe essere così difficile, Bruce Willis penso l'abbia fatto 2 o 3 volte, con i motori che per qualche motivo andavano al contrario e con una mezza dozzina di caccia russi che tentavano di abbatterlo :P

    RispondiElimina
  2. Bruce Willis? Quisquilie... non vorrai mica mettere con la scena di Rambo in cui lui - mi pare, vado a memoria - si salva da un elicottero in fiamme che precipita, volteggia e poi si schianta al suolo ed esplode? ;)

    (forse era Rambo II?)

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...