domenica 9 luglio 2023

Attenuanti e aggravanti



Non sono un giurista, ma sono ragionevolmente sicuro che se la vittima di un abuso sessuale è sotto l'effetto di sostanze psicotrope, per l'autore dell'abuso questa circostanza è un'aggravante, non un'attenuante.

No, lo dico perché questo continuo sottolineare da parte dei soliti noti il fatto che la ragazza fosse sotto gli effetti di sostanze, da una parte ha lo scopo di indebolire, diciamo così, la sua "reputazione"; dall'altra - si intuisce facilmente - ha lo scopo di "alleggerire" (mediaticamente, non fattualmente) la posizione del presunto autore dell'abuso.

Naturalmente Ignazio, il padre del pargolo che a suo dire non ha fatto niente di male, padre che mi risulta sia avvocato, sa benissimo questa cosa, ma tanti probabilmente no.

8 commenti:

  1. cosa aspettarsi dal figlio di un fascista.. Reds.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, ma non è questo il punto. Sarà un tribunale a valutare se La Russa figlio ha commesso un reato oppure no. A me preme sottolineare come si tenda in maniera ingannevole a certificarne già l'innocenza.

      Elimina
  2. Concordo in pieno. Qualcuno sta tentando e tenterà ancora di gettare fango sulla reputazione della vittima, per far passare il solito messaggio: "se l'è cercata".
    Ma una persona eventualmente alterata, perché sotto l'influenza di stupefacenti o di farmaci antidepressivi, è in una condizione di oggettiva fragilità psichica e fisica. Su questo non ci sono dubbi. Perciò sarebbe opportuno evitare commenti come quello di Facci, che, oltre a dimostrare il solito becero maschilismo, testimoniano anche scarse capacità razionali.

    Ciao, Andrea, e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Romina, buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente il messaggio che è stato lanciato è agghiacciante, e non è semplicemente legato a voler difendere l’autore. Io sento un certo odore di nostalgia del ventennio, in poche parole la colpa è sempre delle donne. Un concetto che sta prendendo sempre più piede. Questo paese è allucinante.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra tu abbia ragione, e lo dico a malincuore.

    RispondiElimina
  6. Questo è un guitto dei tanti a favore dell'attuale governo.

    RispondiElimina
  7. E oltretutto come guitto non fa neppure ridere.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...