martedì 27 gennaio 2026

Moderazione

Siccome da qualche giorno ho notato un peggioramento del livello qualitativo dei commenti, e francamente la cosa la trovo irritante, da oggi riattivo la moderazione. Significa che i commenti che lasciate appariranno dopo che li avrò sbloccati io, probabilmente anche molte ore dopo (nella vita ho altre cose da fare oltre a stare dietro al blog). Mi spiace, ma al momento è l'unico sistema per avere un po' di pulizia e decoro in queste pagine.

11 commenti:

  1. A mio parere fai benissimo, anche perchè la quantità e qualità della pazienza, dedizione e generosità che hai dimostrato fin qui è stata davvero straordinaria (oltre che, sempre secondo me, più di una volta pure sproporzionata).
    Con i miei auguri di miglior blog, e buona vita!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Siu. Io é da tempo che l'ho inserita nei miei. Trovo che sia l'unica difesa che la piattaforma ci offre. Buona giornata e buone letture.

    RispondiElimina
  3. Fai bene, è una scelta che io non ho mai inserito nel mio blog, ma capisco le tue ragioni. Ciao

    RispondiElimina
  4. ognuno fa come meglio crede, io i commenti imbecilli li avrei lasciati in bella vista, senza perderci il tempo di una risposta o di una censura, perchè certa stupidità si ripercuote sul suo autore, anche se spesso anonimo.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende. In linea generale li ho sempre lasciati in bella vista (ce ne sono ancora tantissimi). Ma ogni tanto arriva un momento in cui mi stanco e chiudo i commenti. È una questione di igiene, di pulizia. È come se qualcuno entrasse in casa tua e sporcasse: a un certo punto non ti verrebbe voglia di chiudere la porta?

      Elimina
  5. Io imposterei i commenti come riservati a chi ha un account Google. Ti eviti il tempo che devi perdere a moderare, col rischio anche tutt'altro che nullo di non vedere qualche commento in attesa.
    E' giusto che chi pubblica qualcosa, anche solo un commento, ci metta la propria faccia e una buona parte di responsabilità, anche solo con un'identità virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una opzione che avevo preso in considerazione, ma ogni tanto mi arriva qualche commento interessante anche da anonimi che comunque si fanno riconoscere, tipo Massimo (qui sopra) oppure Pierre. Per ora tengo la moderazione, poi vedo come evve la cosa.

      Elimina

Cittadinanza onoraria

In linea di principio io sarei favorevolissimo alla concessione della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese da parte del comune di Cese...