Anche se i titoli scrivono "assolta", tecnicamente non si tratta di una assoluzione ma di un proscioglimento. C'è una enorme differenza tra le due cose. Nel diritto penale italiano l'assoluzione è una decisione nel merito che viene presa dopo aver valutato il fatto. Vuol dire che l'imputato ha subito un processo e quel processo ha stabilito la sua innocenza.
Il proscioglimento, invece, avviene prima che il processo arrivi a una sentenza di merito e può avvenire nelle indagini preliminari, nell’udienza preliminare o in altri casi tecnici. Nel caso della Ferragni non si va a processo non perché l’imputata sia stato dichiarata innocente dopo un dibattimento, ma perché il giudice ha stabilito che mancano i presupposti per farlo. I giornali che scrivono "assolta per improcedibilità", scrivono quindi una fesseria in quanto l'assoluzione è sempre nel merito, è il proscioglimento che semmai è causato dall'improcedibilità.
In ogni caso, Chiara Ferragni è felice e contenta. E i suoi 30 milioni di followers pure, immagino.

Interessante, diciamo che prove in contro non bastano per portarle a giudizio.
RispondiEliminapodi-.
Esatto. Magari se si fosse andati a processo la truffa sarebbe stata dimostrata, ma non andando a processo non lo sapremo mai.
Eliminala cosa sconcertante non è la sentenza ma l'atteggiamento di Codacons che dopo aver fatto tanto baccano ha ritirato la querela in cambio di soldi facendo così cadere i presupposti per una condanna.
RispondiEliminamassimolegnani
Esatto.
EliminaMa la codacons non era quella associazione a difesa dei consumatori che durante la pandemia gridava "stop alle pensioni, al RdC per i novax?
RispondiEliminaAllora perché stupirsi? Fanno tutti parte del sistema Italia.
Buona serata 👋
I 30milioni di follower che ci trovano di interessante nella Ferragni, per me rimane un mistero. 🤣
EliminaAnche per me :-)
EliminaScusate, ma non è stata prosciolta non assolta...alcuni giornali...
RispondiEliminaEh?
EliminaE!?
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaFiorella, ti rileggi qualche volta? E ti capisci? Noi no.
EliminaFiorella, non ho capito il tuo commento. Hai scritto:
EliminaScusate, ma non è stata prosciolta non assolta...alcuni giornali...
Cosa hai voluto dire?
Scusate, sono scema, grazie
Eliminan ogni caso si tratta di due concetti distinti. Il proscioglimento si configura come il contenuto della decisione che assume il giudice quando ritiene l'imputato non colpevole. Il proscioglimento dipende da due diverse ipotesi. Può essere nel merito e far discendere una sentenza di assoluzione.
EliminaNo, non è cosi. Il proscioglimento si configura quando il giudice stabilisce che non esistono i presupposti per andare a processo. L'ho spiegato nel post.
EliminaGrazie Siu del tuo commento verso la mia persona e la mia intelligenza. Sai la mia cultura non è la tua come la tua non è la mia, ma nella vita i miei mi hanno insegnato che c'è sempre tempo per imparare con umiltà e ascolto. E come disse una persona "viva i mediocri perché hanno fatto tutto". Ciao
EliminaAggiungo poi, che il mio commento, era solo perché alcune testate di giornali hanno scritto "prosciolta" e altri "assolta" niente di più niente di meno. Grazie
EliminaNon esiste alcun mio commento verso la tua persona e la tua intelligenza.
EliminaTi suggerivo di rileggere i tuoi commenti per accertarti che siano comprensibili.
Aggiungerei anche che non sarebbe male se tutti, io compresa ovviamente, leggessimo con la dovuta attenzione i post di Andrea, in genere peraltro magistralmente chiari ed esaustivi, prima di formulare ed eventualmente inviare i nostri commenti.
Ah no? Quel "ti rileggi" e peggio "ti capisci", a casa mia vogliono dire solo una cosa. Ma grazie lo stesso per i tuoi preziosi suggerimenti.
Elimina