domenica 15 giugno 2025

Perversioni

Tra le mie perversioni c'è quella di passare regolarmente in rassegna le prime pagine dei quotidiani. Stamattina quella più divertente se la aggiudica Libero: "Governo in aula per la guerra, sinistra al mare", riferita al fatto che ieri Tajani si è presentato in parlamento per riferire sulla guerra ma i banchi dell'opposizione erano quasi vuoti (erano quasi vuoti anche quelli della maggioranza, ma vabbe').

Il titolo è interessante perché Libero sembra essersi autoinvestito dell'autorità di decidere quando si può andare al mare e quando no. Se per dire c'è un referendum che non gli piace, allora è giusto andare al mare; se invece Tajani, ministro di un paese che sullo scacchiere internazionale conta meno di niente, si presenta in parlamento a raccontare quattro fregnacce, ecco che invece di andare al mare l'opposizione sarebbe dovuta andare ad ascoltarlo.

Notevole anche la prima pagina del Giornale: "Forza Occidente!", con un divertentissimo incipit di Feltri: "Israele difende anche la nostra libertà." Come no? Peccato che a detta dei maggiori analisti geopolitici, che magari ne sanno leggermente piu di Feltri e soprattutto non ragionano su basi ideologiche, i veri obiettivi di questi attacchi siano la sopravvivenza politica di Netanyahu, il quale apre un nuovo fronte di guerra (attualmente ne ha sette aperti) ogni volta che è in difficoltà. Come adesso, con una maggioranza risicatissima e gran parte degli israeliani che lo vorrebbero a processo per corruzione, problemi che si aggiungono alla sempre più ampia, anche se colpevolmente tardiva, contestazione internazionale per il genocidio a Gaza.

Però nel fantastico mondo rovesciato dei Feltri, dei Sechi, dei Belpietro, Israele combatte per la nostra libertà, non per quella del maggiore criminale di guerra attualmente in circolazione sul pianeta. E dal fantastico mondo alla rovescia del giornalame di destra è tutto.

8 commenti:

  1. Buona domenica Andrea!Spero che tu la trascorra meglio di me:32 gradi con in condizionatore.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua nel riminese 31°, per ora. Ma io sono chiuso in casa con tapparelle abbassate, ventilatore, libri. E sto da dio.
      Ciao Olga.

      Elimina
    2. non lamentatevi troppo: oggi a Rieti la temperatura è arrivata a 36° con un livello di umidità - fortunatamente - intorno al 25%

      Elimina
    3. adesso stanno arrivando i temporali e la temperatura sta scendendo rapidamente. Ora sono 23°. 13 gradi in meno nell'arco di 2 ore

      Elimina
  2. "L'edicola dell'assurdo", se fossimo nel teatro di Ionesco. Ma purtroppo siamo nella realtà (distopica, direbbero quelli bravi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una distopia interessata, direi. Purtroppo parte del giornalismo nostrano è questa roba qua.

      Elimina

Ancora su Più libri Più liberi

Comunque, tornando alla vicenda Più libri Più liberi, se ci si pensa la partecipazione di una casa editrice filonazista è anche un po' u...