lunedì 2 giugno 2025

Non dev'essere facile


Non dev'essere facile tenere i piedi in due staffe su ogni tema dello scibile umano e per certi versi non vorrei essere nei suoi panni. Cioè, dev'essere una fatica di Sisifo cercare sempre di non scontentare nessuno per mantenere il consenso. In questo solco si inserisce l'ultima sua ridicola dichiarazione secondo cui andrà a votare ai referendum ma non ritirerà le schede.

Ovviamente non serve il costituzionalista per sapere che equivale a starsene a casa, ma intanto il cerchiobottismo è servito pronto in tavola. Da un lato infatti non poteva dire chiaramente di stare a casa, avrebbe sollevato uno tsunami di critiche; dall'altro non poteva neppure dire di andare a votare, pena scontentare il suo fidato elettorato e i maggiorenti del partito che fin dalla prima ora si spendono per l'astensione. Con questo squallido e patetico stratagemma può così dire di non aver mai suggerito a nessuno di stare a casa, dal momento che lei per prima si recherà ai seggi dando l'esempio; allo stesso tempo andarci non ritirando le schede equivale a non andarci. Quindi tutti contenti.

Tutti tranne le persone - mi auguro la maggioranza - che capiscono l'inganno e rimpiangono i tempi in cui i politici avevano idee, progetti e visioni di lungo termine che andavano oltre la contingenza e i sondaggi giornalieri e a cui si dedicavano pur rischiando l'impopolarità. Non so neppure se noi politici di questo calibro ne abbiamo mai avuti. Forse andando molto indietro nel tempo, oggi sicuramente no.

9 commenti:

  1. Giorgia Meloni rappresenta il neoliberismo di destra.

    Andiamo tutti a votare per abolire il Jobs Act occasione irripetibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei contento anch'io che venisse abolito, ma non mi faccio alcuna illusione sul raggiungimento del quorum.

      Elimina
    2. la Meloni rappresenta il neofascismo

      Elimina
    3. Problema degli elettori della Meloni.

      Le persone che hanno buon senso sono consapevoli di avere una grande occasione... Voteranno cinque SÌ.

      Se non si raggiunge il quorum il popolo italiano merita la situazione attuale.

      Elimina
  2. non credo che andrò a votare. Non voglio rischiare di finire dentro o schedato dalla digos... di questi tempi di dittatura non si sa mai

    RispondiElimina
  3. A proposito dei contenuti su cui siamo chiamati ad esprimerci ai referendum, un post di Olympe che condivido pienamente:

    https://diciottobrumaio.blogspot.com/2025/06/centanni-di-meloni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che sui prossimi referendum mi sembra un post sul decreto sicurezza appena varato. Comunque Olympe è da sempre un mio piccolo punto fermo per quanto riguarda i blog.

      Elimina
    2. Sì, ovviamente fa riferimento al decreto sicurezza... mai lasciar passare troppo tempo da quando si pensa di scrivere un commento a quando lo si scrive, disponendo oltretutto di neuroni sempre più scarsi e malandati, che per di più brulicano di referendum ;-))

      Elimina

Yankee Doodle

Fino ad oggi il nome Yankee Doodle mi rievocava il piccione viaggiatore protagonista di un vecchio cartone animato di Hanna-Barbera che guar...