Leggo che è morto Franco Amoroso, il paziente oncologico che una decina di giorni fa, all'ospedale di Senigallia, fu costretto a stare otto ore steso a terra nel pronto soccorso per mancanza di barelle (e di personale).
Non mi piace generalizzare, è ovvio che si tratta di un caso limite, ma solo chi non legge i report Istat (e di altri) sulla situazione in cui è ormai precipitata la nostra sanità può illudersi che vada tutto bene. Non va tutto bene, per niente. (Anche senza Istat, credo se ne possa accorgere chiunque abbia avuto necessità di recarsi in un pronto soccorso.)
No, non va tutto bene. Oltre il pronto soccorso, anche avendo a che fare con altri reparti degli ospedali (come mi è capitato) ci si può rendere conto della realtà.
RispondiEliminaPer non parlare delle liste d'attesa. E qui ho esperienza da vendere.
EliminaÈ davvero una vergogna. Paghiamo fior di quattrini in tasse, e dobbiamo rivolgerci al privato, per curarci. Ci stanno portando in questa direzione. E lo stanno ottenendo. Purtroppo.
RispondiEliminaBuona giornata a te
Probabilmente andiamo verso una società basata sul censo: sanità, istruzione, servizi... temo sia ormai un percorso irreversibile.
EliminaCiao.
Storia di proprio ieri,mia figlia aveva una piccloa piaga su una mano,simile a una verruca,tre o quattro giorni fa aveva provato a prenotare all'ospedale ma sino a maggio non avevano posto,in privato è andata ieri,manco l'hanno fatta sedere,una occhiata alla mano di neanche un minuto,prescrizione di una pomata e tutto si risolverà dicono.
RispondiEliminaUn minuto di visita 120 euro,tubetto pomata 32 euro.
Se non hai i soldi cavoli tuoi,e siamo nel"ricco" nord est.
Un saluto
Purtroppo non credo sia più una questione di zone ricche o meno ricche ma sia così dappertutto: se hai le possibilità ti curi, altrimenti aspetti. Uno degli ultimi rapporti Istat quantificava nell'ordine di milioni il numero di persone che ogni anno rinunciano a curarsi per mancanza di possibilità.
EliminaHo hai soldi per curarti o aspetti, magari peresi, se non anni. Ormai è così e mi sa che sarà sempre peggio. Ciao
RispondiEliminaPer mesi
EliminaCome è successo a me. Ciao.
Elimina