venerdì 18 agosto 2023

Il generale e i titoli di studio

Il generale Vannacci è la classica dimostrazione che i titoli di studio a volte non indicano niente. Si possono avere anche tre lauree ma non sapere le basi. E una delle basi ignorate dal valente e pluridecorato militare, e qui siamo proprio all'abc, è che applicare criteri morali/culturali umani a ciò che succede in natura non sta né in cielo né in terra.

Mi riferisco, tra le altre cose (l'elenco di corbellerie presenti nel libro è piuttosto corposo), alla trita e ritrita solfa secondo cui l'omosessualità non è normale, e qui viene subito da chiedersi come faccia un orientamento sessuale tra i tanti che esistono in natura a non essere normale, specie se si considera che è praticato da tutte le specie animali tranne il riccio di mare e dopo l'eterosessualità riproduttiva è l'orientamento sessuale più diffuso. Curioso come uno con tre lauree non sia al corrente di ciò: viene immediatamente da pensare al Cepu.

Su tutto il resto, lobby gay, immigrati, femministe, ambientalisti ecc., gli appartenenti secondo il generale alla dittatura delle minoranze, mi pare non ci sia niente da dire, più che altro per decenza. 

Alla fine lo scandalo non sta tanto in ciò che scrive il generale nel suo libro, lo scandalo vero è che queste stupidaggini vengono scritte ogni giorno da milioni di persone sui social, si trovano nei discorsi da bar, in spiaggia, sui luoghi di lavoro e in ogni dove. Si tratta infatti di mentalità e modi di pensare diffusissimi, e immagino ci sia una correlazione piuttosto stretta tra l'ignoranza generalizzata, il baratro culturale in cui ristagna da anni il nostro paese e questi modi di pensare.

Mi sento di dare qualche consiglio non richiesto al generale e ai tanti adepti di questo modo di pensare tra le italiche genti: spegnete TV e social e leggete qualcosa, magari un libro di Telmo Pievani, ma vanno benissimo anche Galimberti, Crepet, Barbujani, Andreoli, Barbero. Niente come i libri aiuta a disincrostare il cervello dai luoghi comuni e ad ampliare gli orizzonti. E se proprio siete refrattari alla lettura, aiutatevi col web: se usato con diligenza può insegnare anche più dei libri.

Qui, ad esempio, c'è una interessantissima lezione del biologo evoluzionista Telmo Pievani che tratta proprio di sesso e orientamenti sessuali in natura. Dura appena mezz'oretta ma è illuminante. Einstein diceva, o almeno viene attribuito a lui questo detto, che è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, ma vi assicuro che qui la capacità argomentativa di Pievani riesce a fare il miracolo.

13 commenti:

  1. io non mi meraviglio più di tanto. L'ambiente militare è da sempre di estrema destra. Il cugino di un mio vicino di casa fa il Carabiniere e si vanta di avere simboli fascisti e nazisti a casa sua.
    Che poi alcuni di questi personaggi scrivano anche libri anche questo rientra nella logica di questo pattume di merda in cui ci siamo infilati con questo governo.

    RispondiElimina
  2. Il tuo consiglio sarebbe ottimo, ma non ho grande fiducia nella volontà da parte di questa gente di ampliare gli orizzonti...

    RispondiElimina
  3. e no qui ti blocco caro andrea!

    siamo in democrazia e ognuno è libero di scrivere, pensare e dire quello che vuole

    Giovanna Ermini

    RispondiElimina
  4. >L'ambiente militare è da sempre di estrema destra

    Beh, in effetti nell'immaginario collettivo è cosi, ma io non generalizzerei.


    LadyJack, neppure io, ma nonostante tutto ancora amo illudermi.


    >siamo in democrazia e ognuno è libero di scrivere, pensare e dire quello che vuole

    E chi glielo impedisce? Sempre in virtù del fatto di essere in democrazia, credo però di avere il medesimo diritto di affermare che il tipo ha scritto delle solenni baggianate. O no?

    RispondiElimina
  5. Non so ancora molto di questa faccenda. Tu hai già letto il libro?,

    RispondiElimina
  6. No, e non ho alcuna intenzione di farlo.

    RispondiElimina
  7. Talune categorie professionali hanno scorciatoie per prendere la laurea i certi atenei, gli contano titoli di servizio, esperienze, incarichi: una versione universitaria dei punti della Miralanza.

    RispondiElimina
  8. nessuno gli impedisce di farlo dici però rimane il fatto che tu stai diffamando una persona che ha raggiunto alti livelli della gerarchia militare e pertanto non sei assolutamente in grado di sottoporlo al tuo giudizio sommario.

    Rimane il massimo rispetto dovuto ad un generale (non è un soldato semplice ma un alto ufficiale) che non fa altro che riportare una realtà, la nostra in cui piccoli gruppi di deviati alzano la voce e dicono la loro andando contro le leggi di natura.

    giovanna ermini

    RispondiElimina
  9. >Talune categorie professionali hanno scorciatoie per prendere la laurea

    Ah ecco, non lo sapevo. Questo spiega molte cose.


    Giovanna, ho linkato un video in fondo al mio post, dedicagli quella mezz'oretta che dura, ti si aprirà un mondo.

    RispondiElimina
  10. Vannacci per via del libro mi risulta sia stato sollevato dall'incarico. Mi chiedo da parte di chi, essendo un generale...
    Comunque, se non volete nemmeno leggere un libro, almeno iscrivetevi al canale Youtube di Roberto Mercadini, che oggi ha tenuto una tesi di laurea interdisciplinare (latino/anatomia/medicina/...) in meno di mezz'ora partendo da Ippocrate.

    RispondiElimina
  11. ho visto il filmato ma rimango dell'opinione che l'omosessualità sia contro natura e parlo della natura umana e inoltre abbia forti connessioni con la pedofilia.

    Giovanna Ermini

    RispondiElimina
  12. Nessun problema, in fondo anche i terrapiattisti sono, contro ogni evidenza, convinti che la terra è piatta.

    Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  13. @Andrea
    Ho letto qualcosa di più da vari fonti, pendi una sorta di boutande estiva, meglio ignorare. Ciao e buone cose.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...