domenica 7 luglio 2019

Mi sono stancato, chiudo i commenti

Ho portato pazienza finché ho potuto, ma io non posso ogni volta che mi affaccio alla sezione moderazione dei commenti mettermi a selezionare i pochissimi buoni dai tantissimi spam (solo stamattina me ne sono trovati in coda più di trenta).

Questo blog lo gestisco da ormai tredici anni per hobby nei ritagli di tempo, e in coda a una classifica di interessi che vedono prima leggere libri, suonare il pianoforte, la chitarra, ascoltare qualche buon CD, passeggiare in collina e altro (senza escludere che nella vita devo pure lavorare, purtroppo, ma questo non rientra nella categoria degli interessi).

Mi piace scriverci, intendiamoci, chiunque lo faccia sa che scrivere è una potente forma di terapia e di sfogo, ma non sono disposto a sacrificarci più tempo di quello richiesto per la stesura dei post. Perciò chiudo i commenti, almeno finché Google, a cui appartiene questa piattaforma di blogging, non farà qualcosa per arginare questo problema in qualche modo, e non credo che non avrebbe la possibilità di farlo, se volesse.

Finché il problema dei commenti spam non si risolverà, o almeno finché non mi tornerà la pazienza di mettermi di nuovo a spulciare nella pagina di moderazione, ho pensato di fare così: chi vuole commentare un post lo faccia via mail. Non è il massimo della praticità e dell'immediatezza, lo so, ma al momento mi sembra sia l'unico modo, spero solo temporaneo, per consentire un minimo di interazione tra me e i miei trentadue lettori. Poi si vedrà. La mia mail la trovate nella colonna qui a destra e la riporto qui sotto:

andreasacchini116@gmail.com

Buona domenica a tutti.

L'odio al Pride

Boh, non so se al Pride di Roma si sia manifestato tutto questo odio. Ma se anche fosse, dove sarebbe il problema? Non mi risulta che il nos...