venerdì 14 agosto 2009

Una montagna di balle


Sta girando in rete in questo periodo un film/documentario, autoprodotto, che ha lo scopo di raccontare alcune cose riguardo al mai dimenticato tema dei rifiuti a Napoli. Il lavoro, al quale, nel mio piccolo, dò anch'io volentieri visibilità, è stato realizzato dai comitati Una montagna di balle, che hanno provveduto a caricarlo su YouTube. Il documentario è liberamente ripubblicabile sotto licenza Creative Commons. Riporto qui sotto, brevemente, la sinossi del film così come appare nel relativo canale di YouTube.

Penso che questo film sia utile a capire molte cose, soprattutto se confrontato con le dichiarazioni di chi continua a raccontare che l'emergenza rifiuti a Napoli è risolta.

Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosidetta emergenza rifiuti Campana per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di quindici anni di gestione straordinaria. Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso. Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dellEuropa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro: l'assalto ai fondi pubblici, le zone d'ombra della democrazia, il boicottaggio della differenziata, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative.

E se vivere in emergenza fosse solo una strategia per accumulare profitti!?

Da un'idea di Sabina Laddaga, Maurizio Braucci e Nicola Angrisano con la voce narrante di Ascanio Celestini con le musiche di Marco Messina Regia di Nicola Angrisano.

Ve lo propongo qui sotto nella sua versione integrale.

Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...