domenica 23 dicembre 2007

[libri] Colorado Kid [/libri]

Beh, è stata dura, ma sono riuscito a finalmente a terminare questo libro. Il problema è sempre quello: mancanza di tempo. Alcune veloci considerazioni.

Il romanzo esula dal normale modo di scrivere di King, e anche dai suoi temi e argomenti preferiti (quelli che in definitiva l'hanno reso uno degli scrittori più venduti e pagati del pianeta). Brevemente, la storia narra le vicende di Stephanie McCann, una giovane ragazza appena uscita dalla scuola di giornalismo intenta a svolgere uno stage presso la sede di un piccolo quotidiano di provincia di una piccola isoletta del Maine.

Un giorno i due arzilli vecchietti, titolari del giornale, decidono di raccontarle una vecchia storia accaduta proprio lì più di 25 anni prima: la storia di un cadavere - Colorado Kid, appunto - rinvenuto per caso una mattina sulla piccola spiaggia dell'isola. Una morte misteriosa, incomprensibile, senza movente, senza alibi, con tempi e dinamica apparentemente sballati. Un mistero irrisolto da più di 25 anni, ma di cui ancora hanno memoria gli abitanti dell'isola.

I due decidono appunto un pomeriggio di raccontare tutta la storia, per filo e per segno, alla giovane "Steffi", la quale dimostrerà tutte le sue doti di intelligenza, sagacia e perspicacia, aggiungendo al tutto considerazioni e intuizioni a cui nessuno aveva pensato in precedenza e riuscendo infine a svelare l'enigma. Eh no, questo non ve lo posso confermare, sennò che gusto c'è? ;)

Sono sincero, il romanzo, pur piacevole e scorrevole nella lettura, non mi ha entusiasmato. Preferisco il King abituale (quello del gotico e dell'orrore) che ho imparato ad apprezzare da giovane (e i cui influssi su di me si vedono ancora oggi, dicono molti ^^). Il King del mistero forse non è ancora maturo (per me).

2 commenti:

  1. Non c'entra col post, ma ho visto che 2 ore fa Francesca e Michela guardavano Texas Ranger ... Previo tua approvazione, vedi un po' se questo sito fa al caso loro: Link

    Ciao
    Zappa

    RispondiElimina
  2. No, ti scongiuro, già non se ne può più...

    E vabbé, va': glielo farò vedere. ;)

    RispondiElimina

L'odio al Pride

Boh, non so se al Pride di Roma si sia manifestato tutto questo odio. Ma se anche fosse, dove sarebbe il problema? Non mi risulta che il nos...