domenica 1 dicembre 2024

Sotto la pelle del mondo



Finito. Veramente interessante. Una chiave di lettura diversa e sicuramente originale degli avvenimenti del mondo di questi ultimi anni; dalla fine della "pax americana" (motivo principale del proliferare di conflitti in molte parti del mondo) al vero volto dell'Iran; dal dipanarsi della guerra israelo-palestinese ai veri motivi della Brexit, fino a un impietoso sguardo alla storia del paese più ignavo e anziano del pianeta: l'Italia.

Un modo diverso, basato più sulla psicologia collettiva dei popoli che sugli approcci leaderistici tipici della nostra pedagogia, di leggere i fatti del mondo. Uno dei saggi più belli letti quest'anno.

1 commento:

  1. I saggi non mi attirano molto, li vedo come una lettura di studio... Sono comunque sulle tue orme avendo iniziato oggi "I promessi sposi" che leggesti un annetto fa, più o meno. Diamo un'altra possibilità al basettone... 😅

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è attiva a periodi, a seconda della frequenza con cui alcuni cretini, ovviamente anonimi, vengono qua a sporcare con le loro deiezioni. Quindi, se non vedete apparire subito alcuni commenti che lasciate, portate pazienza, è la penale che occorre pagare per avere un blog pulito e libero dai cretini anonimi.

Leggere è tempo perso?

Spoiler: No. Beppe Sebaste Panchine - Come uscire dal mondo senza uscirne