Mi chiedevo: le aggressioni ai medici ci sono sempre state ma se ne parla solo in questo periodo, oppure è un fenomeno nuovo?
In realtà è un po' una domanda retorica, nel senso che io credo che ci siano sempre state ma, per qualche motivo, ultimamente questi fatti hanno assunto una certa rilevanza mediatica e gli episodi, che in altri periodi sarebbero passati più o meno inosservati, adesso vengono maggiormente enfatizzati.
Potrei sbagliarmi, certo, ma da tempo viviamo in una realtà in cui spesso non sono i fatti a creare le notizie ma sono le notizie a creare i fatti, quindi non mi stupirei se anche per questa ondata mediatica fosse lo stesso.
Preciso - ormai oggi occorre precisare tutto - che questo mio pensiero non va a supporto di una minimizzazione della gravità di questo drammatico fenomeno. Anzi.
hai ragione, quando i mezzi di informazione martellano su un tema non abbiamo la possibilità di valutare la reale entità del problema e quanto sia eventualmente aumentato rispetto a quando non faceva notizia.
RispondiElimina(nel mio piccolo qualche episodio di intemperanza dei parenti del malato l'ho vissuto: un padre che depositando sul lettino il bimbo in convulsioni ci minaccia se muore vi ammazzo tutti (aveva già perso un figlio). Un altro padre a scuotere l'ambulanza e picchiare sui vetri urlando perchè ci eravamo fermati in autostrada (ma stavo rimettendo una flebo che era fuoriuscita nel tragitto. Un gruppo di sinti (gli zingari piemontesi) ci ha scortato fino a torino bloccando il traffico ad ogni incrocio per farci arrivare più in fretta, ma pronto ad assalirci se all'arrivo le cose fossero andate male)
massimolegnani
Sembra quasi incredibile quello che racconti, Massimo. Solidarietà da parte mia, spero che non ti capiti mai qualcosa di più grave.
EliminaE' una questione di rispetto per le regole e per i medici e infermieri. Quando mancano le basi succede questo. E' anche un fatto di ignoranza e aggressività che sembra aumentata a discapito di educazione e moderazione.
RispondiEliminaL'aggressività è dentro ognuno di noi, fa parte della nostra natura. Per cercare di contenerla ci dovrebbe essere l'educazione, ma le cronache insegnano che purtroppo non sempre c'è.
EliminaPenso che ci siano sempre state,ma non erano tanto pubblicizzate.
RispondiEliminaConcordo.
EliminaPurtroppo gli errori medici sono sempre più frequenti
RispondiEliminaSicuramente, ma non possono essere una giustificazione all'aggressività.
EliminaPurtroppo di PD e Forza Italia assieme ai loro alleati hanno raso al suolo la sanità pubblica.
RispondiEliminaLe attese nei pochi pronto soccorsi rimasti sono infinite e molte persone violente perdono la testa.