Lo spunto da cui è nato l'interessantissimo confronto riguarda la guerra in Ucraina e le diverse visioni in merito dei due interlocutori, visioni che sostanzialmente rispecchiano le due posizioni più diffuse tra l'opinione pubblica: contrari al continuo invio di armi all'Ucraina e favorevoli.
A partire da lì è cominciato il dibattito tra i due in cui si è parlato di colonialismo, capitalismo, economia, Occidente, politica estera, democrazia, visioni del mondo, storia recente e passata. Un dibattito che fatto in un talk show televisivo sarebbe finito a cazzotti, come è prassi in TV, si è svolto in maniera correttissima, con entrambi i "contendenti" che hanno parlato avvicendandosi senza sovrapposizioni né interruzioni e che, alla fine, pur restando ognuno delle proprie idee, hanno chiuso il "match" con un abbraccio virtuale.
Bellissimo.
Ho ascoltato il podcast stamattina mentre mi sono fatti una passeggiata di due ore, una bella trasmissione non c'è che dire,.
RispondiEliminaAnche io ascolto conferenze e dibattiti quando cammino :-)
EliminaMentre è cosa comune trovare scienziati dalla vasta cultura umanistica, il contrario è rarissimo. Chissà mai perché? Ascolterò con piacere il dibattito, grazie per averlo condiviso
RispondiEliminaBella domanda. Non ti so rispondere, sai?
EliminaDufer ha dato seguito con un nuovo video, questa volta con michele boldrin. Hanno avuto modo di "apprezzare" a modo loro odifreddi...e non certo utilizzando parole al miele. Dufer prima mostra una faccia, poi...
RispondiElimina