venerdì 30 maggio 2025

Cosa direte?

Questa è la copertina di Internazionale in edicola da domattina. Mi ha colpito: come giustificheremo ai posteri la nostra inerzia di fronte a un genocidio? Mi rendo conto che ciò che sta succedendo a Gaza è diventato una specie di pensiero fisso, non so neppure quanti post ci ho scritto su e mi chiedo perché. 

In fondo, se ci si pensa, gli esseri umani si sono massacrati a vicenda da sempre, a partire da quando, un paio di milioni di anni fa, i nostri più antichi antenati, che vivevano aggregati in tribù e clan, entravano in conflitto coi gruppi rivali per l'accaparramento delle risorse che offriva la terra. Quindi cos'ha di diverso questo massacro rispetto a tutti i massacri della storia umana?

Forse il motivo di questo interesse sta nel fatto che, a differenza di tutti altri, questo avviene in diretta via social sotto i nostri occhi e ogni giorno ne abbiamo testimonianza con foto e video. Un altro motivo potrebbe essere il fatto che il massacro avviene con la complicità del nostro Occidente. Forse è la presa di coscienza di questo che fa male. Noi occidentali, che abbiamo avuto l'Illuminismo, abbiamo inventato la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la democrazia liberale, abbiamo fatto la rivoluzione francese che ha trasformato una società di tipo gerarchico in una societa basata sull'uguaglianza; noi che abbiamo sempre puntato il dito contro regimi sanguinari di ogni tipo, scopriamo di essere esattamente come quei regimi, o comunque complici, perché chi più chi meno le armi a Israele le forniamo tutti. E facciamo una fatica tremenda ad ammetterlo a noi stessi.

Forse è questo che a livello più o meno inconscio ci sgomenta. Assieme alla domanda su Internazionale in edicola domattina.

4 commenti:

  1. ti posto il messaggio di un mio contatto pro-israele: "a GAza non avviene alcun genocidio ma una affinata pulizia volta ad evitare che potenziali adepti di hamas possano un giorno diventare terroristi. Hamas è l'unica responsabile di ciò che accade e che è sovrastimato in termini di vittime (in realtà non più di qualche migliaio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molti che fanno questo tipo di ragionamento, senza rendersi conto della fallacia logica che racchiude al suo interno: com'è possibile giustificare questo massacro con la volontà di combattere il terrorismo quando questo massacro contribuirà giocoforza ad alimentarlo?

      Elimina
  2. Gira un video su facebook, condiviso anche da me, dove alcuni ragazzi, in un futuro che celebra la ricorrenza del genocidio di Gaza, chiedono ai loro genitori perché non avessero fatto nulla mentre sapevano perfettamente cosa stesse accadendo.. triste davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche se in realtà questa domanda è puramente retorica. Si sa jnfatti benissimo perché chi poteva fare qualcosa, Europa compresa, non l'ha fatto.

      Elimina

Yankee Doodle

Fino ad oggi il nome Yankee Doodle mi rievocava il piccione viaggiatore protagonista di un vecchio cartone animato di Hanna-Barbera che guar...