sabato 8 novembre 2025

Il livello


Il lato deprecabile di questo commento non sta tanto nel sarcasmo relativamente al giorno in cui è programmato lo sciopero. Meloni e Salvini sanno benissimo che gli scioperi vengono (quasi) sempre programmati di venerdì per un insieme di motivi di tipo logistico, di visibilità mediatica, di convenienza per i lavoratori ecc. (tra l'altro è interessante notare come i lavoratori che aderiranno allo sciopero, e che quindi rinunceranno a un giorno di stipendio, vengano irrisi da due personaggi, Meloni e Salvini, che in vita loro non hanno mai fatto un giorno di lavoro vero.)

Il lato deprecabile e triste del commento vergato dalla presidente del consiglio è l'infimo livello qualitativo dello stesso. Se si potesse togliere il nome Giorgia Meloni e mettere quello di un qualunque avventore del bar sotto casa mia sarebbe la stessa cosa. Siamo allo stesso livello. Leggendo quel post vengono subito alla mente i tanti bimbiminkia che infestano i social e che vergano frasi insulse e pateticamente ironiche condite di faccine. 

Non so quanta responsabilità abbia la rete (secondo me tanta) e quanta ne abbia il generalizzato sprofondamento del livello culturale e civico nel nostro Paese, fatto sta che oggi chi ricopre ruoli apicali ai vertici delle istituzioni - molti, non tutti - si comporta in rete esattamente come l'ultimo dei novax. Sono abbastanza vecchio da avere vissuto in un periodo in cui la politica aveva ancora un proprio senso del decoro. Poi magari molti politici erano dei lestofanti, nessuno lo nega, ma esistevano nella comunicazione dei limiti di serietà e buon senso che oggi sono definitivamente tramontati.

Oggi ogni argine è rotto e vale tutto, e tramite le loro pagine social politici e uomini delle istituzioni lanciano contumelie, bufale, balle esattamente come chiunque altro.

9 commenti:

  1. Quanto vorrei che tu non avessi ragione.

    RispondiElimina
  2. "come l'ultimo dei novax."
    Non l'ho capita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, dimmelo tu. La domanda te la sei fatta da sola.

      Elimina
    2. Ah ecco. La domanda me la sono fatta da sola. Ottima risposta per sviare. Buona domenica pro vax

      Elimina
  3. Sai qual è la cosa sconfortante? Che possiamo sempre peggiorare...
    Non oso pensare a che mostruosità ci saranno tra 5 o 10 anni. Quando questo commento di Giorgia ci sembrerà tutto sommato equilibrato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, non so. Secondo me siamo arrivati a un punto talmente basso che forse più di così è difficile scendere, ma mai dire mai.

      Elimina
  4. Sai qual è la cosa sconfortante? Che possiamo sempre peggiorare...
    Non oso pensare a che mostruosità ci saranno tra 5 o 10 anni. Quando questo commento di Giorgia ci sembrerà tutto sommato equilibrato.

    RispondiElimina

Ancora su Più libri Più liberi

Comunque, tornando alla vicenda Più libri Più liberi, se ci si pensa la partecipazione di una casa editrice filonazista è anche un po' u...