lunedì 19 maggio 2025

Phil Collins

Quell'immagine che gira in rete di un Phil Collins molto invecchiato e su una sedia a rotelle desta dispiacere e stupore. Difficile non andare con la memoria al grande batterista dei Genesis che dominava i palchi di tutto il mondo e raffrontarlo col fragile anziano di oggi. 

Diceva Sartre che di fronte alla morte l'aver guidato popoli o essersi ubriacati in solitudine non fa alcuna differenza. Non che gliela voglia tirare a Phil Collins, eh, ci mancherebbe, anzi gli auguro ancora tanta vita, ma vederlo in quello stato mi ha fatto pensare a quella frase di Sartre.

6 commenti:

  1. Spiace anche a me,ma gli anni passano per tutti.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Che tristezza... Una tristezza che ci assale forse con particolare intensità di fronte a personaggi un tempo famosi e che come tali, in qualche modo dunque vincenti, si sono impressi nella nostra memoria (penso ad esempio anche a Gene Hackman e alla sua recente tristissima fine).
    Un po' meno ci accorgiamo forse di quanto la crudeltà inesorabile del tempo che passa si accanisca su chi ci è più vicino, perchè avendolo costantemente sotto gli occhi il suo decadimento quasi non lo percepiamo. Il che vale forse ancora di più nella fase ascendente della vita, e penso ovviamente ai figli: il mio ad esempio è passato da fragile dismaturo di 2,4 kg a canuto, barbuto e panzuto marcantonio senza che io ne abbia mai percepito il minimo cambiamento ;-))
    Allo stesso modo non notiamo il declino su noi stessi, per poco che quotidianamente diamo uno sguardo allo specchio; sono piuttosto le défaillances e gli acciacchi a far suonare campanelli d'allarme...
    Un pensiero di gratitudine a Phil Collins per la musica meravigliosa che ci ha regalato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli acciacchi che mettono di fronte alla cruda realtà del progressivo disfacimento del nostro corpo: presente! Sono in possesso di una campionario piuttosto corposo :-)
      Condivido il ringraziamento a Collins per tutta la musica meravigliosa che ci ha regalato nei decenni.

      Elimina
  3. Non ne sapevo del suo stato, mi dispiace.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ha diversi problemi da tempo.
      https://www.capital.it/articoli/genesis-phil-collins-malattia-condizioni-di-salute/

      Elimina

Ancora su Più libri Più liberi

Comunque, tornando alla vicenda Più libri Più liberi, se ci si pensa la partecipazione di una casa editrice filonazista è anche un po' u...