Pagine

mercoledì 31 luglio 2024

Suggerimento a Pillon


Suggerisco sommessamente al senatore Pillon di leggere qualcosa su come funziona il sesso in natura e su qual è stata la sua genesi e evoluzione negli esseri viventi. Se non vuole aprire un libro, che capisco possa essere uno sforzo notevole, suggerisco l'ascolto di una lezione di uno qualsiasi dei tanti scienziati (biologi, antropologi, genetisti, evoluzionisti) che hanno propri spazi sul web: Giacomo Mauretto, Guido Barbujani, Telmo Pievani e tanti altri.

Se ci prova, esimio senatore, le assicuro che le si potrebbe aprire un mondo, anche se tutto ciò che in vita sua ha imparato finora sul sesso le è venuto solo dai preti o dalla Bibbia.

Guardi, per agevolarla le linko qui una lezione su quando, come e perché a un certo punto, circa mezzo miliardo di anni fa, l'evoluzione ha deciso di creare la riproduzione sessuale, che ha soppiantato la riproduzione per clonazione (spoiler: il sesso è un ottimo antivirus). 

Dura appena una quarantina di minuti ma è illuminante, e potrebbe sicuramente esserle utile per dare una disincrostata a quella mole immensa di luoghi comuni, pregiudizi, e sciocchezze che i preti o la Bibbia le hanno inculcato sul sesso. 

Le assicuro che poi mi ringrazierà. 

Mi stia bene.

venerdì 26 luglio 2024

Alberto Angela Vs Temptation island

Sull'estenuante (e pallosissima) polemica Alberto Angela Vs Temptation island si è letto di tutto, ma a mio giudizio il commento più intelligente e sensato apparso finora è quello di Matteo Saudino, che non a caso è un filosofo.

Adesso passiamo oltre?

lunedì 22 luglio 2024

Prenderlo a bordo?


Elly Schlein faccia come crede, ma Renzi è uno che si è contraddistinto nel corso del tempo per l'acredine e il dileggio verso di lei e verso Conte, veicolando questo dileggio dai suoi social e da ogni intervista apparsa su ogni giornale.

Va poi ricordato che il partito fondato da questo ridicolo re delle giravolte e del populismo più bieco, da quando è in carica l'attuale governo ha votato:

- riforma Nordio

- La Russa presidente del Senato

- salvataggio della Santanché

- commissione parlamentare sul covid

- terzo mandato assieme alla Lega

- contro il salario minimo

- contro il reddito di cittadinanza

Ecco, adesso Elly Schlein metta tutto insieme e valuti se prendere a bordo questo ridicolo relitto della politica o se abbandonarlo al suo 2 per cento scarso, come meriterebbe.

domenica 21 luglio 2024

Vecchiaia e lettura

Interessantissime (come sempre) riflessioni di Odifreddi su vecchiaia e lettura. In particolare dal min. 10, dove il professore sottolinea come la nostra civiltà occidentale sia culturalmente competitiva e agonistica in ogni aspetto della vita, compreso quello della lettura dei libri, dove spesso si guarda alla quantità piuttosto che alla qualità. Cosa, questa, che va a detrimento dello stesso valore della lettura.

Mi ha fatto riflettere parecchio.

L'anima (secondo Jack)

"Non si può avere un'anima, se si è soli. Non si è niente."

Il dialogo finale fra John Silver e Jack vale da solo tutto il libro.




Björn Larsson

La vera storia del pirata Long John Silver

Sentenze che non ci riguardano

Un paio di giorni fa la Corte internazionale di giustizia, nel generale disinteresse (le sentenze internazionali ci interessano solo quando emettono mandati di cattura a Putin), ha sentenziato che l'occupazione dei territori palestinesi, che va avanti da quasi 60 anni, è illegale, perché viola il diritto internazionale e l'art. 49 della Quarta convenzione di Ginevra.

Scrive Kulturjam: "L’unica democrazia del medio oriente, come la vulgata mainstream ama definire Israele, è uno Stato colonialista che pratica apartheid. Questo è quello che ha stabilito la Corte Penale Internazionale, organismo che andava bene quando emetteva mandati d’arresto verso Putin e che ora invece viene additata come masnada di provocatori senza alcuna importanza. Ora abbiamo anche la conferma definitiva: Israele è uno stato che occupa illegalmente da 57 anni territori non suoi (striscia di Gaza compresa) e pratica sistematicamente l’apartheid nei confronti dei palestinesi."

Ecco, senza girarci tanto attorno, noi siamo complici (le armi con cui Israele massacra i palestinesi vengono fornite anche dall'Italia) di uno stato che usa metodi terroristici, pratica sistematicamente la pulizia etnica e l'apartheid. 

Dal 7 ottobre scorso l'esercito di Netanyahu, a cui noi regolarmente andiamo a stringere la mano, ha sterminato 40.000 palestinesi, per gran parte donne e bambini, ha bombardato scuole, università, ospedali, villaggi, campi profughi, ha ucciso giornalisti, medici, operatori umanitari, ha bloccato l'ingresso di cibo e medicinali affamando centinaia di migliaia di persone. 

Perché Israele si deve difendere, continuano a raccontarci.

sabato 20 luglio 2024

Noi e loro

In Germania il parlamento ha emanato una legge che vieta ai pro vita di avvicinarsi a consultori e studi medici. Chi sgarra si becca 5000 euro di multa. Da noi il governo ha fatto una legge che autorizza i pro vita a entrare dentro i consultori. 

Così, giusto per evidenziare la differenza tra un paese civile, che garantisce i diritti, e un paese medievale che di quei diritti fa strame.

venerdì 19 luglio 2024

Dio è con lui

 


Il richiamo a Dio ha sempre una potente valenza aggregatrice, specialmente in un paese come l'America, dove il motto nazionale, stampato anche sulle banconote da un dollaro, è il famoso "In God we trust", e Donald Trump non è certo il tipo che si fa problemi a utilizzare anche la strategia divina pur di raggiungere i suoi scopi.

Del resto anche noi abbiamo avuto politici che non si sono fatti scrupoli in questo senso; dal leggendario Berlusconi, che si considerava l'unto del Signore, a Salvini che ancora oggi non perde occasione per sventolare vangeli e baciare crocifissi nei suoi ridicoli comizi. Il ricorso alla religione dal punto di vista elettorale produce sempre dei buoni ritorni.

Il messaggio che Trump lancia al suo elettorato di riferimento non dà adito a dubbi: Dio mi ha salvato dell'attentato perché vuole che sia io a guidare di nuovo l'America. Dal punto di vista del mero raziocinio questo assunto si colloca tra il ridicolo e il patetico. Se infatti fosse stato effettivamente Dio a intervenire per sventare l'attentato non si capisce perché avrebbe messo in piedi tutta 'sta sceneggiata, sarebbe bastato che il giorno del comizio avesse fatto venire un attacco di coliche o avesse mandato un colpo della strega all'attentatore, in modo da impedirgli di alzarsi dal letto, e tutto sarebbe filato liscio.

Ma chi crede a queste cose, in genere appartiene a quella parte di genere umano che non si pone troppe domande, che poi sono sempre quelli che là votano Trump e qua Salvini e soci.

Comunque sia, già prima del fallito attentato Trump andava molto bene nei sondaggi, adesso vola. E a questo punto, a detta di molti analisti politici, non è affatto da escludere che dal prossimo anno ce lo ritroveremo alla Casa Bianca. Se poi ha anche Dio dalla sua parte...

mercoledì 17 luglio 2024

Schlein ha qualcosa da dire?

Temo che su questa cosa qui Elly Schlein non potrà restare in silenzio troppo a lungo. D'altra parte Giorgia Meloni, a cui non sembrava vero che il PD le avesse fatto un tale assist, l'ha chiamata in causa direttamente sui suoi social, in merito a questa faccenda.

Molto brevemente, nel 2022, all'indomani del suo insediamento, il governo Meloni varò il suo primo condono fiscale, provocando le ire del PD, di cui la Schlein era stata appena nominata segretaria. Tutti gli esponenti dem di maggior rilievo tuonarono a una voce sola contro la legge in questione. Oggi, grazie a una inchiesta di Open, si scopre però che anche il PD vi ha fatto ricorso per risparmiare le sanzioni previste e facendosi ammettere alla rateizzazione dei contributi per il personale che il partito non aveva versato agli istituti di previdenza, Inps e Inpgi prima di tutto.

È palese che non si può da una parte indignarsi nei confronti di un condono fiscale e poi, alla chetichella, utilizzarlo. Perché poi, se ti sgamano, ci fai una figura di palta. E dopo non puoi neppure prendertela col qualunquismo dilagante, con la generale disaffezione alla politica perché tanto "sono tutti uguali". Davanti a queste cose come si può dare torto ai qualunquisti e ai disfattisti che quando è ora di votare se ne stanno a casa? 

Cioè, se si vuole mandare a casa questo governo di scappati di casa bisogna almeno dimostrare di essere migliori di loro. Andiamo, su.

domenica 14 luglio 2024

L'attentato a Trump

Già la rielezione di Trump era fino a oggi piuttosto probabile, adesso direi che sia quasi sicura. L'immagine di lui col viso insanguinato, il braccio alzato e l'urlo con cui, ferito, incita alla lotta contro il male, resterà tra le più iconiche di questa campagna elettorale americana. E su buona parte di elettorato, l'immagine dell'energico leone ferito che compete con un anziano signore che sembra non distinguere neppure il giorno dalla notte ha indubbiamente una sua efficacia mediatica e comunicativa.

Per il resto non è che ci sia molto da dire, se non che il prossimo presidente che prenderà posto alla casa bianca, chiunque sia, qualche domanda sulla legittimazione a possedere armi, negli USA, dovrà per forza farsela.

A questo proposito suona abbastanza patetica la dichiarazione di Biden dopo l'attentato a Trump: "Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Non possiamo tollerarla e dobbiamo condannarla tutti."

Peccato che, secondo Wikipedia, solo nei primi sei mesi di quest'anno ci sono state negli USA 302 sparatorie tra la folla con 390 morti e 1.216 feriti. Viene da chiedersi dove fosse Biden nel frattempo.

mercoledì 10 luglio 2024

Il crollo dei miti

Non credo di aver mai letto niente di Alice Munro. La conosco di fama (è impossibile non conoscere una scrittrice che ha vinto anche il Nobel) ma sono ragionevolmente sicuro di non aver mai letto niente di lei. Questo mi consente di poter giudicare la vicenda delle rivelazioni della figlia Andrea, di cui tanto si parla in questi giorni, in maniera più distaccata, meno coinvolta. E il mio giudizio sulla scrittrice è negativo. Difficile che possa essere altrimenti.

Capisco però che per chi la ama la cosa si complica parecchio. Perché un artista che si ama, sia esso uno scrittore, un cantante, un attore ecc., lo si idealizza totalmente, nel perfetto compimento di una sineddoche. Se un artista ci conquista, tutto di quell'artista è perfetto, non si concepisce l'idea che possa avere difetti o lati oscuri.

Questa cosa è perfettamente naturale. Anche io non concepirei, ad esempio, che Stephen King, o Francesco Guccini, o altri artisti che sono stati e sono colonne della mia vita possano avere lati poco commendevoli della loro vita che non conoscevo. Insomma, la caduta di un mito, anche a livello psicologico, non è una cosa indolore e genera un contraccolpo notevole. Bisognerebbe avere la capacità di poter scindere in una persona ciò che è buono da ciò che buono non è, ma è molto più facile a dirsi che a farsi.

martedì 9 luglio 2024

Indignazione collettiva a senso unico

 


Sarebbe un'ottima cosa se la sacrosanta ondata di indignazione collettiva per l'ennesimo massacro fatto da quel criminale di guerra di Putin fosse rivolta anche all'altro criminale di guerra: Netanyahu.

Perché l'esercito israeliano ai suoi ordini questi orrori, che quando li commette Putin si guadagnano titoloni a caratteri cubitali per giorni, li commette un giorno sì e l'altro pure bombardando ospedali, scuole, università, campi profughi, villaggi, oppure affamando la popolazione col blocco degli aiuti. Tutte azioni che da quel famigerato 7 ottobre hanno provocato quasi 40.000 morti, per il 70 per cento bambini.

Sarebbe bello che lo stesso spazio mediatico riservato al criminale nemico fosse riservato anche al criminale amico. Così, giusto per non dare l'impressione di usare due pesi e due misure nell'esternazione di cotanta vibrante indignazione.

lunedì 8 luglio 2024

Il bene maggiore

Guardo cosa succede in Francia e mi chiedo se anche nel nostro paese, un giorno, le opposizioni riusciranno a mettere da parte i personalismi, le divergenze e fare un fronte comune in nome di un bene maggiore, che è mandare a casa questa gentaglia che abbiamo al governo. 

Poi, magari, da domani anche là ritorneranno i personalismi e i litigi, ma intanto quel fronte comune sono riusciti a farlo e la destra estrema di Le Pen e Bardella è stata messa all'angolo contro ogni pronostico.

Anche la gente ha capito il pericolo che incombeva è si è recata in massa a votare. Da questo punto di vista le elezioni francesi sono state anche un gigantesco spot contro l'astensionismo. 

Noi non credo che riusciremo mai a fare quello che hanno fatto loro.

domenica 7 luglio 2024

Cosa abbiamo mangiato e cosa mangiamo

Non so se a qualcuno interessano questi argomenti, ma qui c'è una splendida lezione di Francesco Cavalli-Sforza, che in poco più di un'ora riesce a fare una esaustiva storia del rapporto tra cibo ed evoluzione umana a partire da quando i nostri antichi progenitori camminavano ancora a quattro zampe fino a oggi.

Illuminante.

sabato 6 luglio 2024

Un aeroporto a Silvio

L'idea di intitolare l'aeroporto di Malpensa a Berlusconi, un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla devastazione etica, morale ed economica di questo paese, alla fine non sorprende. Se ne parlava già in occasione della sua morte e adesso quell'idea balzana sta per trasformarsi in realtà.

Lo stridore generato dall'accostanento ai nomi con cui sono intitolati altri grandi aeroporti italiani (Falcone e Borsellino, Sandro Pertini, Cristoforo Colombo, Marco Polo, Catullo, Pitagora ecc.) grida vendetta. Ma questo è.

Che poi, alla fine, se ci si pensa, fuori dai nostri confini gli unici motivi per cui è conosciuto Berlusconi sono i suoi scandali, mica altro. Come dimenticare gli articoli sul bunga bunga che all'epoca uscivano sui maggiori giornali americani e inglesi (per non parlare di quelli europei)?

Immagino quindi un americano che arriva a Milano, legge il nome dell'aeroporto e pensa: Ma come, gli hanno pure dedicato uno scalo?

giovedì 4 luglio 2024

Mille euro

Non sono un giurista e quindi potrei sbagliare, ma così, a occhio, una roba del genere, qualora vedesse la luce, credo sarebbe palesemente incostituzionale.

Altra cosa. Se tu dai mille euro alle donne italiane per non abortire, significa che non t'importa niente se a ricorrere all'aborto è una donna di un'altra nazionalità. Quindi il suo bambino ha meno valore del bambino di una donna italiana?

Terza cosa. Questa proposta di legge rimarrà una proposta e cadrà a breve nel dimenticatoio, come migliaia di altre proposte di legge ogni anno, ma è utile per capire come ragiona chi ci governa, quali sono le sue idee, i suoi valori, la sua visione del mondo ecc.

Alla luce di tutto questo, direi che la visione del mondo di Gasparri fa abbastanza schifo.

Ah, quarta cosa. Per attuare la 194 e dare la possibilità a tutte le donne di farvi ricorso non servono idiozie come questa, è sufficiente togliere i medici obiettori dalle strutture sanitarie e mandarli a fare un altro mestiere.

mercoledì 3 luglio 2024

Nuovi arrivi felini





Lui è Sgangherino, un trovatello capitato qui, non si sa da dove, qualche tempo fa. Perché Sgangherino? Perché quando arrivò era piuttosto malmesso, tanto che pensavamo fosse stato investito da un'automobile. Poi piano piano si è ripreso, grazie anche alle cure di mio babbo, e oggi sta abbastanza bene, anche se qualche acciacco ce l'ha ancora.

Quando arrivò qui io lo chiamai Moribondo, proprio perché era messo piuttosto male, adesso invece si è abbastanza ripreso e quindi da Moribondo gli ho cambiato il nome in Sgangherino.

È un gatto abbastanza rompipalle, nel senso che vuole continuamente attenzione e coccole, e oltretutto è sempre tra i piedi. Letteralmente: quando si cammina occorre fare attenzione perché potrebbe far cadere (mia mamma ha già rischiato un paio di volte). Però è simpatico.

E niente, per adesso bazzica qui e sembra abbastanza intenzionato a restarci in pianta stabile.

Vedremo.

Razza italica

Ci sarebbe da fare presente al signor Guido Bertolaso che il concetto di razza, per quanto riguarda gli esseri umani, dal punto di vista biologico non ha senso. Ci hanno provato per due secoli molti scienziati a stilare un catalogo delle razze umane, ma alla fine si sono arresi perché è impossibile.

A partire più o meno dagli anni '60 del secolo scorso, poi, con l'avvio degli studi genetici sul DNA, è stato definitivamente accertato che per quanto riguarda gli esseri umani una divisione in razze non è fattibile. Il motivo principale sta nel fatto che, fin dalla nostra comparsa sul pianeta, noi umani ci siamo sempre spostati, abbiamo migrato costantemente e ci siamo incessantemente rimescolati.

Quindi non solo la locuzione "razza italica" è una stupidaggine, ma lo è proprio il concetto di razza in sé. Probabilmente il povero Bertolaso aveva in mente una distinzione di tipo fenotipica, ad esempio riguardo al fatto che noi italiani abbiamo generalmente la pelle chiara o cose simili, ma i caratteri fenotipici non indicano alcunché, anche perché sono generalmente transitori e mai definitivi.

Chissà, ad esempio, che faccia farebbe il povero Bertolaso, ma anche i vari Vannacci, Salvini ecc., se sapessero che fino a circa 7000 anni fa il continente europeo, attuale Inghilterra compresa, era popolato di persone con una strana combinazione di pelle scura e occhi chiari.

Probabilmente noi italiani non scompariremo a causa dell'inverno demografico, ma a causa della nostra ignoranza.