Pagine

lunedì 8 luglio 2024

Il bene maggiore

Guardo cosa succede in Francia e mi chiedo se anche nel nostro paese, un giorno, le opposizioni riusciranno a mettere da parte i personalismi, le divergenze e fare un fronte comune in nome di un bene maggiore, che è mandare a casa questa gentaglia che abbiamo al governo. 

Poi, magari, da domani anche là ritorneranno i personalismi e i litigi, ma intanto quel fronte comune sono riusciti a farlo e la destra estrema di Le Pen e Bardella è stata messa all'angolo contro ogni pronostico.

Anche la gente ha capito il pericolo che incombeva è si è recata in massa a votare. Da questo punto di vista le elezioni francesi sono state anche un gigantesco spot contro l'astensionismo. 

Noi non credo che riusciremo mai a fare quello che hanno fatto loro.

domenica 7 luglio 2024

Cosa abbiamo mangiato e cosa mangiamo

Non so se a qualcuno interessano questi argomenti, ma qui c'è una splendida lezione di Francesco Cavalli-Sforza, che in poco più di un'ora riesce a fare una esaustiva storia del rapporto tra cibo ed evoluzione umana a partire da quando i nostri antichi progenitori camminavano ancora a quattro zampe fino a oggi.

Illuminante.

sabato 6 luglio 2024

Un aeroporto a Silvio

L'idea di intitolare l'aeroporto di Malpensa a Berlusconi, un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla devastazione etica, morale ed economica di questo paese, alla fine non sorprende. Se ne parlava già in occasione della sua morte e adesso quell'idea balzana sta per trasformarsi in realtà.

Lo stridore generato dall'accostanento ai nomi con cui sono intitolati altri grandi aeroporti italiani (Falcone e Borsellino, Sandro Pertini, Cristoforo Colombo, Marco Polo, Catullo, Pitagora ecc.) grida vendetta. Ma questo è.

Che poi, alla fine, se ci si pensa, fuori dai nostri confini gli unici motivi per cui è conosciuto Berlusconi sono i suoi scandali, mica altro. Come dimenticare gli articoli sul bunga bunga che all'epoca uscivano sui maggiori giornali americani e inglesi (per non parlare di quelli europei)?

Immagino quindi un americano che arriva a Milano, legge il nome dell'aeroporto e pensa: Ma come, gli hanno pure dedicato uno scalo?

giovedì 4 luglio 2024

Mille euro

Non sono un giurista e quindi potrei sbagliare, ma così, a occhio, una roba del genere, qualora vedesse la luce, credo sarebbe palesemente incostituzionale.

Altra cosa. Se tu dai mille euro alle donne italiane per non abortire, significa che non t'importa niente se a ricorrere all'aborto è una donna di un'altra nazionalità. Quindi il suo bambino ha meno valore del bambino di una donna italiana?

Terza cosa. Questa proposta di legge rimarrà una proposta e cadrà a breve nel dimenticatoio, come migliaia di altre proposte di legge ogni anno, ma è utile per capire come ragiona chi ci governa, quali sono le sue idee, i suoi valori, la sua visione del mondo ecc.

Alla luce di tutto questo, direi che la visione del mondo di Gasparri fa abbastanza schifo.

Ah, quarta cosa. Per attuare la 194 e dare la possibilità a tutte le donne di farvi ricorso non servono idiozie come questa, è sufficiente togliere i medici obiettori dalle strutture sanitarie e mandarli a fare un altro mestiere.

mercoledì 3 luglio 2024

Nuovi arrivi felini





Lui è Sgangherino, un trovatello capitato qui, non si sa da dove, qualche tempo fa. Perché Sgangherino? Perché quando arrivò era piuttosto malmesso, tanto che pensavamo fosse stato investito da un'automobile. Poi piano piano si è ripreso, grazie anche alle cure di mio babbo, e oggi sta abbastanza bene, anche se qualche acciacco ce l'ha ancora.

Quando arrivò qui io lo chiamai Moribondo, proprio perché era messo piuttosto male, adesso invece si è abbastanza ripreso e quindi da Moribondo gli ho cambiato il nome in Sgangherino.

È un gatto abbastanza rompipalle, nel senso che vuole continuamente attenzione e coccole, e oltretutto è sempre tra i piedi. Letteralmente: quando si cammina occorre fare attenzione perché potrebbe far cadere (mia mamma ha già rischiato un paio di volte). Però è simpatico.

E niente, per adesso bazzica qui e sembra abbastanza intenzionato a restarci in pianta stabile.

Vedremo.

Razza italica

Ci sarebbe da fare presente al signor Guido Bertolaso che il concetto di razza, per quanto riguarda gli esseri umani, dal punto di vista biologico non ha senso. Ci hanno provato per due secoli molti scienziati a stilare un catalogo delle razze umane, ma alla fine si sono arresi perché è impossibile.

A partire più o meno dagli anni '60 del secolo scorso, poi, con l'avvio degli studi genetici sul DNA, è stato definitivamente accertato che per quanto riguarda gli esseri umani una divisione in razze non è fattibile. Il motivo principale sta nel fatto che, fin dalla nostra comparsa sul pianeta, noi umani ci siamo sempre spostati, abbiamo migrato costantemente e ci siamo incessantemente rimescolati.

Quindi non solo la locuzione "razza italica" è una stupidaggine, ma lo è proprio il concetto di razza in sé. Probabilmente il povero Bertolaso aveva in mente una distinzione di tipo fenotipica, ad esempio riguardo al fatto che noi italiani abbiamo generalmente la pelle chiara o cose simili, ma i caratteri fenotipici non indicano alcunché, anche perché sono generalmente transitori e mai definitivi.

Chissà, ad esempio, che faccia farebbe il povero Bertolaso, ma anche i vari Vannacci, Salvini ecc., se sapessero che fino a circa 7000 anni fa il continente europeo, attuale Inghilterra compresa, era popolato di persone con una strana combinazione di pelle scura e occhi chiari.

Probabilmente noi italiani non scompariremo a causa dell'inverno demografico, ma a causa della nostra ignoranza.