Per me non è così. Trovo che questa sorta di eterno "andrà tutto bene" sia totalmente avulso dalla realtà. La vita non è così. Ci sono problemi che non si risolveranno mai, cadute dalle quali non ci si rialzerà più, e situazioni in cui la vita, se cadi, non aspetta un bel niente. Non sono pessimista, sono realista. Capisco che sia confortante cullarsi nell'illusione che a tutto c'è una soluzione, ma non ci si dovrebbe fare anestetizzare più di tanto da questa falsa narrazione. La vita reale è ben altra cosa.
la prima volta che ho sentito quella canzone mi sono stupita della banalità del testo ...
RispondiEliminaÈ il classico testo che riprende e amplia, in versi, il concetto dell'ormai famoso "andrà tutto bene".
RispondiEliminaDici bene, canzone orecchiabile ma per contenuto Fiorella ha di meglio in repertorio, un esempio "Tutti cercano qualcosa". 😎
RispondiEliminaIl suo repertorio è vastissimo e variegato. In questa canzone credo abbia voluto un po' (troppo) strizzare l'occhio a questa sorta di romantico ottimismo dilagante.
EliminaConcordo in pieno.
RispondiEliminaOltretutto, io considero molto pericolosa questa visione della vita in netto contrasto con l'esperienza, perché il distacco dalla realtà è sempre gravido di conseguenze negative: rischia d'illuderti e di farti sbagliare e perdere tempo. Come puoi affrontare il mondo se non lo conosci? Per tentare di risolvere un problema, devi conoscerlo in tutti i suoi termini e puoi farlo soltanto se sei realista. Se invece credi alle favole, è la fine e rischi di schiantarti.
Io lo dico sempre e continuerò a dirlo: contano i fatti concreti e la realtà è quella che vediamo davanti ai nostri occhi, in tanti casi molto dura e spietata.
Ciao, Andrea.
Perfettamente d'accordo. Ogni tanto bisogna lasciare spazio anche a un po' di sano realismo.
EliminaCiao, Romina.
Non entro nel merito (la canzone non l'ho sentita), ma esprimo solo una sana invidia per chi riesce ad essere ottimista nonostante tutto.
RispondiEliminaConcordo.
Elimina