I media, ieri, hanno riportato il termine "congiura" (ovviamente dei giudici comunisti). Berlusconi oggi smentisce tutto, affermando piuttosto seccato che lui quella parola non l'ha mai detta. Prendiamo atto, visti i precedenti: si vede che hanno capito male anche Fini e Bossi.
A questo proposito è interessante notare la precisazione di Bossi: "Mi sembra che i magistrati facciano solo il loro lavoro". Ora, non salta subito all'occhio, ma mi pare che sia la prima volta che pure Bossi prende le distanze da un'affermazione (presunta, ma qui non è importante) di Berlusconi. All'opposizione siamo abituati, a Fini non ne parliamo; ma a Bossi no. Mi pare che sia la prima volta che fa un distinguo così netto rispetto alle affermazioni del suo miglior alleato. E non mi pare che sia un segnale da sottovalutare, questo. Come forse molti si saranno accorti, il famoso partito di plastica ha già da tempo cominciato a sciogliersi: vuoi per le numerose inchieste giudiziarie, vuoi per colpa di Fini e i suoi, vuoi per tutta la questione Sicilia.
Insomma, il partito del predellino si sta sgretolando, e finora uno dei collanti più forti era appunto il sodalizio con Bossi. Non la vedo bene se anche quest'ultimo comincia a remare contro.
Nessun commento:
Posta un commento